Ciels Campus dedica diversi servizi allo studente, per supportare lo sviluppo personale delle sue studentesse e dei suoi studenti nel percorso accademico.

La crescita del profilo lavorativo può avvenire se anche la persona stessa ha modo di esprimersi e prosperare nella sua evoluzione, al massimo delle sue potenzialità e con del supporto, quando e come necessario.

Ciascun ateneo è tenuto ad erogare servizi specifici, tra i quali l’utilizzo di sussidi tecnici e didattici, l’istituzione di appositi servizi di tutorato specializzato, nonché il trattamento individualizzato per il superamento degli esami. A tal fine la Direzione di Campus CIELS ha nominato un Referente per l’inclusione e la disabilità per la sede di Padova, Brescia e Bologna, nella figura della Prof.ssa Claudia Caburlotto, quale punto di riferimento per le questioni inerenti all’inclusione, le disabilità e la presenza di difficoltà negli apprendimenti. Il referente, il personale tecnico-amministrativo e il corpo docente CIELS collaborano al fine di promuovere le politiche inclusive a vantaggio di tutti i membri della comunità universitaria.

Il referente si impegna a organizzare incontri e scambi personalizzati con studenti e colleghi per favorire la partecipazione alla vita universitaria e al diritto allo studio, stimolando le capacità degli studenti di gestire con autodeterminazione questi processi e le attenzioni dei docenti nei confronti di una didattica inclusiva. È attivo nel promuovere modalità di sensibilizzazione e coinvolgimento dei membri del corpo docente nei confronti dell’inclusione, in modo personalizzato, così come è interessato a delineare traiettorie operative per creare contesti accoglienti e capaci di far percepire una sensazione di appartenenza e inclusione.

Regolamento Inclusione e DSA

Ciels Campus tramite la carriera Alias garantisce ai propri iscritti in transizione di genere di poter vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e alla dignità dell’individuo. Il regolamento disciplina l’attivazione e la gestione della carriera alias. La carriera alias consiste nell’assegnazione di un’identità provvisoria, transitoria e non consolidabile.

Modulo Richiesta Carriera Alias

Regolamento Carriera Alias

Ciels Campus desidera impegnarsi nel sostenere il benessere psicologico di studenti e studentesse, riconoscendo l’importanza di un approccio consapevole e armonioso alla vita accademica e personale.

In quest’ottica, intende offrire un servizio gratuito di ascolto e supporto psicologico agli studenti e alle studentesse delle sedi di Padova, Brescia e Bologna, con l’obiettivo di promuovere il benessere individuale e collettivo e diffondere una cultura di attenzione e cura psicologica all’interno del Campus.

Lo sportello psicologico è uno spazio sicuro e confidenziale, dove ogni studente e studentessa può ricevere ascolto empatico, supporto emotivo e accompagnamento pratico per affrontare o prevenire situazioni di disagio o difficoltà, sia in ambito universitario che personale, familiare e relazionale. Accessibilità e riservatezza sono elementi centrali del servizio, disponibile sia in presenza che online, per garantire un supporto facilmente fruibile per tutti gli studenti e studentesse, indipendentemente dalla sede.

Per maggiori informazioni, studenti e studentesse sono invitati a visionare l’area riservata su Moodle.

Un’opportunità in più con Serenis
A partire da ottobre 2024, è nata una collaborazione tra il Gruppo Plena con Serenis, azienda progettata nel 2021 per rivoluzionare il campo del benessere mentale. Il suo obiettivo è quello di offrire percorsi di psicoterapia, coaching, counseling e psichiatria online di alta qualità a prezzi accessibili, sia per privati che per aziende.

Tutti i docenti, lo staff e gli studenti di Ciels Campus potranno prenotare un primo colloquio gratuito e potranno accedere a una tariffa agevolata, disponibile sul portale Moodle, riservato a docenti e studenti.
Un’opportunità concreta per iniziare da subito un percorso di benessere psicologico con il supporto di professionisti qualificati.

Ciels Campus x WeRoad | Tariffe agevolate per la community

Il Gruppo Plena Education, a cui Ciels Campus appartiene, ha siglato una convenzione con WeRoad, il Tour Operator leader nell’organizzazione di viaggi di gruppo in tutto il mondo. Questa collaborazione apre le porte a nuove opportunità di viaggio per la community delle sei scuole del gruppo Plena.

Grazie a questo accordo, valido da oggi e per tutto il 2025, tutta la community Ciels Campus potrà accedere ai viaggi WeRoad e WeRoad Collection a tariffe agevolate, attraverso dei codici sconto dedicati disponibili sul portale Moodle, riservato a docenti e studenti.