Progetto Turandot e Progetto Marco Polo

Programma Turandot

Il Progetto Turandot, iniziato nel 2004 e avviato in Italia nel 2005, è nato con l’obiettivo di favorire  la promozione degli istituti accademici italiane in Cina e semplificare l’ingresso in Italia degli studenti cinesi. 

Il Progetto ha lo scopo di sostenere gli studenti cinesi desiderosi di frequentare accademie  e istituzioni italiane dell’arte, della musica, del design di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), specializzando la propria carriera professionale.

Requisiti

Attraverso l’accordo tra i Governi Italiano e Cinese, è possibile per gli studenti ottenere il rilascio del visto per motivi di studio, con il vincolo di essere già pre-iscritti presso un istituto accademico italiano tra accademie, conservatori e atenei, con l’iscrizione obbligatoria a un corso di lingua italiana.

Dettagli del corso di lingua e cultura italiana

Ciels è una Scuola Superiore di Mediazione Linguistica autorizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) da oltre 10 anni, per erogare il corso di lingua italiana destinato a studenti cinesi che fanno parte  del progetto Turandot. 

Il corso di lingua italiana è obbligatorio per continuare gli studi accademici in Italia presso qualsiasi Accademia delle Belle Arti o Conservatorio di Musica e al termine della frequenza è fondamentale conseguire la certificazione ufficiale di lingua italiana per stranieri (PLIDA).

Ciels è sede d’esame ufficiale per il conseguimento della certificazione linguistica, permettendo agli studenti di sostenere immediatamente in loco l’esame.

 

Il corso di lingua italiana Ciels ha durata di 10 fino ad arrivare a 12 mesi, 800 ore di lezioni frontali  e di 200 ore di attività culturali, seminariali, laboratoriali, visite culturali, e viene erogato da docenti professionisti nell’insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri,  in particolare ad alunni cinesi.
Il corso risponde ai livelli richiesti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue  del Consiglio d’Europa (CEFR) e si propone di preparare adeguatamente gli studenti  ai più importanti esami di certificazione riconosciuti in Italia. Il corso porta gli studenti  a sostenere l’esame di competenza in lingua italiana per stranieri di livello B1/B2.

Durante il corso Turandot, sono previste delle verifiche in itinere per valutare il processo di apprendimento dello studente.
Il livello raggiunto consentirà allo studente di proseguire gli studi in Italia presso un’istituzione accademica precedentemente scelta.
Al termine del corso, viene rilasciato un attestato finale di partecipazione. Il rilascio è subordinato al raggiungimento della percentuale minima di frequenza obbligatoria  del 75% delle lezioni.

Periodo 10 mesi, fino a 11 o 12
Orario 60 minuti di lezione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 17.00 per un massimo di 5 ore di lezioni frontali giornaliere.
Il calendario delle lezioni viene inviato agli studenti via mail 15 giorni prima dell’avvio del corso.
Docenti Professionisti nella didattica, in particolare specializzati nell’insegnamento dell’italiano a discenti cinesi.
Programma Didattico 800h di lezioni frontali e di 200h di attività culturali, seminariali, laboratoriali, visite culturali
Obiettivi Formativi Il corso porta gli studenti a sostenere l’esame di competenza in lingua italiana per stranieri di livello B1/B2:
– comprensione dei punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari
– produzione di testi semplici e coerenti
– descrizione di esperienze e avvenimenti, opinioni e progetti
Lezioni Frontali
800 ore
Il programma è organizzato in unità didattiche. Da ogni unità
lo studente può accedere ad una serie di strumenti
di approfondimento linguistico. 
Contenuti LIVELLO B1
– Produzione orale
– Comprensione scritta e orale
– Produzione scritta
– Grammatica
– Lessico
Contenuti LIVELLO B2
– Produzione orale
– Comprensione scritta e orale
– Produzione scritta
– Grammatica
– Lessico
Attività Culturali
200 ore
Una parte del corso prevede che lo studente sia coinvolto in attività culturali, seminari, laboratori e visite culturali.
Laboratori Didattici Sono presenti un laboratorio informatico e un laboratorio linguistico di supporto alla didattica.
Monitoraggio
Apprendimento
Sono previste delle verifiche in itinere bimestrali per valutare
il processo di apprendimento dello studente.
Registro Presenze Gli studenti sono tenuti a controfirmare ogni giorno il registro di presenza alle lezioni. 
Attestato Finale Allo studente viene rilasciato un attestato finale di partecipazione subordinato al raggiungimento della percentuale minima
di frequenza obbligatoria del 75% delle lezioni.

 

Perché scegliere l’Italia?

Culla della storia occidentale, terra  che ha dato i natali ai più grandi artisti dal Rinascimento all’arte moderna, luogo di origine della opera lirica nota in tutto il mondo, l’Italia è sinonimo di arte, cultura e musica. 

Ogni luogo parla. Parla di quello che è stato, di come si è trasformato nel tempo, trasmettendo emozioni uniche che caratterizzano i territori italiani, dai più noti, fino alle perle nascoste. 

Passare del tempo in Italia è l’occasione per respirare lo spirito artistico e culturale e vivere appieno nuove emozioni che alimentano la propria creatività.

 

Perché scegliere Padova

Padova è stata tra le prime città al mondo, dopo Bologna, ad aprire un ateneo. Padova  è una città ricca di storia e cultura. 

Ha visto la presenza di diversi letterati  e artisti come Giotto. Grazie ai suoi affreschi  e a diversi altri affreschi di pregio di altri autori del periodo, nel 2021 è stato anche riconosciuto a livello mondiale nella sua importanza, entrando nei patrimoni Unesco. 

Dalla lunga tradizione accademica, Padova accoglie ogni anno universitari da tutto il mondo, offrendo un’ampia vivacità culturale e tanti servizi a misura di studenti.

Data la sua posizione strategica, Padova  è vicina a Venezia e la sua laguna e permette di raggiungere facilmente città come Milano, Torino, Trieste, Trento.

 

Perché scegliere Bologna

Bologna è la prima città al mondo dove è nata l’università, che l’ha resa da sempre una città che ha a cuore i suoi studenti.

Bologna ha da sempre avuto passione e interesse verso la musica, contando diverse istituzioni come ad esempio il Museo internazionale e biblioteca della musica,  che le hanno permesso di diventare nel 2006 Città Creativa della Musica dall’UNESCO.

Ospitando altissimi numeri di studenti ogni anno, Bologna offre, oltre a diversi servizi, anche una molteplicità di eventi  e attività culturali. 

Anch’essa in una posizione favorevole per visitare il Belpaese, permette di raggiungere città come Firenze, Perugia o Roma.

 

Perché Ciels Campus?

Ciels, con oltre 18.000 metri quadri di spazi a disposizione e con sedi a Padova, Brescia e Bologna, è il campus di Mediazione Linguistica Socio-culturale più grande d’Italia.
Istituito a seguito del Decreto Ministeriale di Istituzione del 31/03/2010, Ciels offre una formazione specializzata in diversi settori, con il plus dell’apprendimento di almeno 2 lingue straniere.  

Per soddisfare le richieste di un mercato sempre più specializzato e competitivo, dal 2010 in Ciels Campus si è scelto di affiancare allo studio delle lingue straniere 7 indirizzi di specializzazione  al corso di studi triennale e 4 al Corso di Studi Magistrale. 

I titoli sono legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

 

Offerta didattica

La didattica Ciels è orientata a preparare  lo studente al mondo del lavoro di oggi  e di domani, con programmi di studio continuamente aggiornati.

Il corso di lingua e cultura italiana si propone di preparare adeguatamente gli studenti ai più importanti esami di certificazione riconosciuti in Italia. 

È strutturato per l’apprendimento  della comprensione scritta e orale,  della produzione scritta e orale, del lessico e della grammatica, oltre a concetti di cultura, storia, economia del nostro paese.

 

L’esperienza Ciels

Oltre alle lezioni, Ciels Campus offre  ai propri studenti un calendario ricco  di iniziative culturali e tematiche: 

  • convegni
  • seminari
  • congressi
  • visite culturali 
  • molteplici laboratori.

Tutto questo arricchisce e impreziosisce il percorso grazie al confronto  con professionisti ed esperti e alla messa in pratica dello studio con workshop di approfondimento, fino al tirocinio. 

Le nostre proposte

l corso Turandot può essere scelto dagli studenti cinesi sia singolarmente, per acquisire competenze di lingua e relativa certificazione PLIDA, sia in abbinamento a un percorso di studi triennale di diploma accademico di 1° livello, nel settore artistico o musicale.

 

Costo solo corso Turandot di lingua e cultura italiana 5.800€

 

Con Ciels Campus si può continuare la formazione in Italia: oltre all’apprendimento della lingua e della cultura italiana, studiare in Ciels Campus da l’opportunità di accedere direttamente alla Rome University of Fine Arts e al Saint Louis College of Music, con sedi a Roma e Milano.

Ciels, RUFA e Saint Louis appartengono a Plena Education, l’hub italiano della creatività e della comunicazione, che attraverso le istituzioni affiliate include diverse tipologie di educazione: dalle arti, alla moda, al design, alla musica, fino ad arrivare alla comunicazione strategica e visiva. 

 

Costo corso Turandot di lingua e cultura italiana + pre-iscrizione a una delle accademie Rome University of Fine Arts o Saint Louis College of Music 6.300€

 

calendario corso Turandot
Ammissione in Cina
al corso di lingua Turandot
Da giugno ad agosto
Data inizio corso Turandot Primo lunedì di novembre
Data fine corso Turandot 31 agosto
Sessione di test PLIDA (livello di lingua) – settembre
– novembre
– febbraio
– marzo
– maggio
– giugno

 

Se al termine del Corso di lingua italiana in Ciels, nell’ambito del programma Turandot,  lo studente non raggiunge il livello B1, dovrà seguire un corso integrativo organizzato da Ciels presso i Campus di RUFA e Saint Louis, a pagamento e della durata di 6 mesi.

 

RUFA

Roma e Milano

RUFA è un’accademia internazionale e multidisciplinare che offre corsi accreditati e innovativi nei settori delle Belle Arti, del Design, della Comunicazione Visiva, dell’Audiovisivo, della Moda, del Gaming e delle Arti Multimediali. Tutte le iniziative RUFA, dai workshop alle mostre, sono pensate per preparare gli studenti al loro futuro professionale.

 

OFFERTA FORMATIVA
Bachelor of Arts / Corsi Accademici di 1° Livello equipollenti ai corsi di studi riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca

  • Pittura ITA @Roma
  • Scultura e installazione  ITA @Roma
  • Graphic design ITA @Roma
  • GD-Comics and illustration ITA @Roma
  • Design ITA @Roma –  ITA @Milano
  • Fashion design sostenibile ITA  @Roma
  • Cinema  ITA @Roma –  ITA @Milano
  • Fotografia e audiovisivo ITA  @Roma
  • Multimedia and game art ITA  @Roma
  • Scenografia ITA  @Roma

Scopri sul sito unirufa.it l’offerta formativa completa e comprensiva dei corsi erogati nella sede di Roma, dei diplomi accademici di 2° livello e dei master accademici.

La prova di ammissione in RUFA si compone di un test logico-attitudinale (60 domande in 50 minuti, di cui 20 domande di carattere culturale relative al corso scelto – versione computer based in italiano o inglese) + colloquio motivazionale

 

Calendario e costi
Pre-ammissione in Cina ai corsi accademici tramite colloquio motivazionale in Cinese Luglio o settembre 2024
Fee di pre-ammissione
(comprensivo di colloquio motivazionale in Cina + masterclass di una settimana a Milano + test di ammissione + agevolazione iscrizione al corso)
€ 1.200,00
Masterclass di una settimana con preparazione al test RUFA Milano Aprile/maggio
Test di ammissione ai Corsi Accademici Sono consigliate per gli studenti cinesi la quarta e quinta sessione di ammissione nelle seguenti date:
– 4° sessione: 11-12 settembre 2025 –
Chiusura iscrizioni 08 settembre
– 5° sessione: 2-3 settembre 2025 –
Chiusura iscrizioni 29 ottobre

Sono comunque previste altre sessioni di prove di ammissione.
Consulta il calendario completo
qui
Iscrizione con costo annuale
del primo anno riservato
€ 10.800,00
Data inizio Corsi Accademici di 1° Livello Fine ottobre 2025

 

SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC

Roma e Milano

Fondata nel 1976, Saint Louis è una delle realtà didattiche musicali più rinomate a livello europeo, frequentata da oltre 1.800 studenti all’anno, provenienti da tutte le nazioni.
La scuola vanta un corpo docente stabile composto  da 120 professori di fama nazionale e internazionale. L’offerta formativa è una delle più ampie in Europa, con oltre 360 corsi.

OFFERTA FORMATIVA

Bachelor of Music / Corsi Accademici di 1° Livello equipollenti ai corsi di studi riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca

  • Tecnico del suono @Milano/Roma
  • Musica elettronica @Milano/Roma
  • Musica applicata @Milano/Roma
  • Composizione @Milano/Roma
  • Jazz  @Roma
  • Popular Music @Roma
  • Song-writing @Roma

Per accedere ai corsi Saint Louis è richiesta una preparazione di base che renda lo studente in grado di seguire con successo i corsi accademici. Pertanto il test di ammissione, in base al livello di competenze dimostrato, permette di accedere o ai corsi foundation, appositamente creati per integrare le conoscenze, o direttamente al corso accademico di 1° livello. 

Tutti i corsi Saint Louis sono disponibili sia in Lingua italiana che inglese,  in base alla preferenza dello studente.

Scopri sul sito saintlouis.eu l’offerta formativa completa e comprensiva dei corsi erogati nella sede di Roma e dei diplomi accademici di 2° livello

 

Corsi Foundation di 1 anno • Tecnico del suono @Milano/Roma
• Musica elettronica @Milano/Roma
• Musica applicata @Milano/Roma
• Composizione @Milano/Roma
Corsi Foundation di 1 o 2 anni
a seconda del livello d’ingresso 
• Jazz @Roma
• Popular Music @Roma
• Song-writing @Roma

 

Durante il corso Turandot in Ciels è previsto un programma di preparazione alle prove di ammissione in cui lo studente, anche individualmente, è seguito costantemente

L’ammissione ai del Saint Louis si compone di una prova in ensemble, una prova tecnica di strumento o canto, prova di armonia ed ear-traning, un test attitudinale e un colloquio motivazionale.

L’ammissione ai corsi di musica elettronica, tecnico del suono del Saint Louis si compone di una prova scritta e orale su elementi di fonia e fisica acustica, prova pratica di live electronics, prova di armonia, prova di pianoforte complementare, un test attitudinale e un colloquio motivazionale.

L’ammissione ai corsi di composizione e musica applicatadel Saint Louis si compone di una prova di composizione per pianoforte, una prova di orchestrazione virtuale al computer, prova di armonia e pianoforte complementare, un test attitudinale e un colloquio motivazionale.

 

Qualora lo studente decida di proseguire il percorso formativo in Saint Louis potrà accedere all’esame di pre-ammissione in base al calendario e ai costi indicati nella seguente tabella.

Calendario e costi
Pre-ammissione in Cina ai corsi foundation
o ai corsi accademici online in Cinese
Fine giugno o inizio settembre 2024
Retta pre-ammissione € 2.000,00
Preparazione alla prova di ammissione
in Saint Louis
Febbraio/maggio
Test di ammissione ai Corsi Accademici – Fine giugno 2025
– Inizio settembre 2025 
Iscrizione ai Corsi Foundation
costo annuale del primo anno riservato
€ 5.800,00
Data inizio Corsi Foundation Fine settembre 2025
Iscrizione ai Corsi Accademici di 1° Livello
costo annuale del primo anno riservato
€ 6.400,00
Data inizio Corsi Accademici di 1° Livello Fine settembre 2025

 

I servizi di Ciels

 

PLIDA

Lo studente può sostenere l’esame PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) presso le sedi Ciels, in quanto centri certificatori. L’esame PLIDA è obbligatorio per proseguire gli studi in Italia e viene organizzato durante il periodo del corso di lingua italiana.

 

MATERIALI DIDATTICI

Gli studenti che lo desiderano possono acquistare il materiale didattico presso la libreria della sede Ciels Campus di Padova e farlo pervenire alla sede di studio.Ulteriore materiale didattico viene fornito da docenti durante le lezione e reso disponibile online.

 

ACCOGLIENZA

Prima dell’avvio del corso, gli studenti sono invitati a una giornata di accoglienza, in occasione della quale  lo staff di Ciels Campus dà loro il benvenuto, vengono illustrati i programmi didattici, i servizi a disposizione dello studente e viene effettuata una visita della struttura.

 

AFFIANCAMENTO E TANDEM LINGUISTICI

Durante l’intero periodo gli studenti Ciels che studiano lingua Cinese, affiancano gli studenti stranieri per aiutarli a integrarsi il più possibile, accompagnandoli a eventi, conferenze e seminari, e organizzando tandem linguistici dedicati.

 

TANTI SERVIZI PER LO STUDENTE

Sono a disposizione dello studente Tutor dedicati di lingua cinese e italiana, per assistenza relativa alla didattica e al soggiorno in Italia. Sono poi presenti laboratori informatici e linguistici, biblioteca, libreria, aule studio, bar e mensa.

 

AMBIENTE ACCADEMICO

Gli studenti hanno l’opportunità di vivere immersi in un’atmosfera accademica, dinamica, collaborativa e stimolante. Gli studenti possono inoltre scegliere di frequentare i corsi proposti dall’istituto a tariffe agevolate.

 

Contattaci

Per maggiori informazioni sul corso è possibile contattare la Dott.ssa Veronica Piovan (lingue: inglese-italiano), compilando il form qui

I nostri uffici sono disponibili open day e incontri di orientamento online tramite piattaforma Zoom.

DOCUMENTI

Modulo iscrizione Corso Lingua e Cultura Italiana SSML CIELS 2024.2025