Tirocini
Campus CIELS crede nell’opportunità del tirocinio come ponte tra lo studio e il mondo del lavoro.
È uno degli strumenti più semplici ed immediati per entrare in contatto con aziende ed enti, permette di farsi conoscere e di imparare “sul campo” attraverso un’esperienza pratica.
Abbiamo stretto più di 300 accordi con diversi enti, supportandoli nella ricerca di nuove figure professionali da inserire in organico e siamo sempre alla ricerca di nuovi partner per offrire nuove opportunità ai nostri studenti.
Il tirocinio curriculare è previsto nel piano di studi del Corso Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) permettendo agli studenti di confrontarsi con l’attività lavorativa e concretizzare lo studio.
Il rapporto di tirocinio richiede l’incontro di tre soggetti:
- il tirocinante;
- il soggetto ospitante – azienda, studio professionale, cooperativa, enti pubblici, ecc.;
- l’ente promotore.
L’attività di tirocinio viene svolta di norma al III anno, e la durata prevista è di 150 ore. Lo svolgimento dell’attività di tirocinio prevede la convalida di 6 CFU (crediti formativi) come previsto dal piano degli studi.
Lo stage viene attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’ente promotore e il soggetto ospitante, corredata da un progetto formativo redatto dal datore di lavoro che contiene indicazioni sulla durata, l’orario di lavoro, nonché su obiettivi, modalità, facilitazioni, obblighi e impegni del tirocinante.
Sia il soggetto promotore che l’ospitante dovranno prevedere un tutor/referente che seguiranno il tirocinante nel corso dell’esperienza.
Al termine dell’esperienza, il tirocinio viene registrato sul Libretto dello studente e il soggetto promotore, su richiesta, rilascia un’attestazione dell’attività svolta e delle competenze acquisite.
Campus CIELS crede nell’opportunità del tirocinio come ponte tra lo studio e il mondo del lavoro. Abbiamo stretto più di 300 accordi con diversi enti, supportandole nella ricerca di nuove figure professionali da inserire in organico. Diventa nostro partner per attivare tirocini curricolari ed extracurricolari nella tua azienda o istituzione.
È possibile svolgere un tirocinio all’estero anche per gli studenti che non rientrassero nel programma Erasmus+ Placement.
Lo studente, infatti, può identificare autonomamente un ente che possa accoglierlo per un’esperienza di tirocinio all’estero.
Con la stipula di un apposito accordo tra CIELS e l’ente ospitante il tirocinio viene comunque riconosciuto nella carriera dello studente come tirocinio professionale.