AGEVOLAZIONI RISERVATE A TUTTI GLI STUDENTI CIELS
RIDUZIONE PER STUDENTI/ESSE CON DISABILITÀ CERTIFICATA
Per gli studenti con disabilità è prevista una riduzione sull’intero ammontare dei contributi studenteschi annuali, al netto dei Diritti di Segreteria, per il Corso di Studi Triennale, Corso di Studi Magistrale e i Master di I° Livello. È prevista una riduzione sull’intero ammontare della quota di iscrizione per i Corsi di Alta Formazione, di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale.
Per beneficiare della riduzione dei contributi lo/a studente/ssa diversamente abile dovrà fare richiesta alla Segreteria Generale del Modulo di Riduzione dei Contributi per disabilità e allegare la documentazione richiesta all’atto dell’immatricolazione per gli studenti del 1° anno e entro il 30/09 dell’A.A. in corso per gli studenti che rinnovano l’iscrizione ad anni successivi.
La richiesta non può essere retroattiva e deve essere rinnovata annualmente.
RIDUZIONE PER STUDENTI APPARTENENTI ALLO STESSO NUCLEO FAMIGLIARE E STESSO ANNO DI CORSO
Per gli studenti appartenenti allo stesso nucleo famigliare che si immatricolano al medesimo anno di corso nel medesimo anno accademico è prevista una riduzione sull’intero ammontare dei contributi studenteschi annuali al netto dei Diritti di Segreteria.
Per beneficiare della riduzione dei contributi lo/a studente/ssa dovrà fare richiesta alla Segreteria Generale del Modulo di Riduzione dei Contributi per nucleo familiare e allegare la documentazione richiesta all’atto dell’immatricolazione per gli studenti del 1° anno e entro il 30/09 dell’A.A. in corso per gli studenti che rinnovano l’iscrizione agli anni successivi.
La richiesta non può essere retroattiva e deve essere rinnovata annualmente.
AGEVOLAZIONI RISERVATE AI NUOVI ISCRITTI PER IL CORSO MAGISTRALE (LM-94) e MASTER DI I° LIVELLO
Ciels Campus riserva delle agevolazioni economiche per i nuovi iscritti al Corso di Studi Magistrale e Master di I Livello:
- del 10%, sull’intero ammontare dei contributi studenteschi esclusivamente del 1° anno, al netto dei diritti di segreteria, per tutti coloro che provengono da altre Scuole Superiori per Mediatori Linguistici e vogliono iscriversi al Corso di Studi Magistrale (LM-94) o Master di I Livello CIELS;
- del 15%, sull’intero ammontare dei contributi studenteschi esclusivamente del 1° anno, al netto dei diritti di segreteria, per tutti gli studenti diplomati triennale Ciels che vogliono proseguire il percorso formativo scegliendo il Corso di Studi Magistrale (LM-94) o Master di I Livello CIELS;
- del 25%, sull’intero ammontare dei contributi studenteschi esclusivamente del 1° anno, al netto dei diritti di segreteria, per gli studenti diplomati triennale CIELS nelle sessioni di: luglio 2024, ottobre 2024, dicembre 2024 e febbraio 2025 che vogliono proseguire il percorso formativo scegliendo il Corso di Studi Magistrale (LM-94) o Master di I Livello CIELS;
- 100 euro, sull’intero ammontare dei contributi studenteschi esclusivamente del 1° anno, al netto dei diritti di segreteria, per chi proviene da altri Atenei (escluse le SSML) e si diploma con 110eLODE.
Tutte le agevolazioni sopra citate non sono cumulabili.
Per gli studenti con agevolazioni per disabilità certificata sarà comunque possibile usufruire di una di queste scontistiche nell’atto di immatricolazione, cumulandole.
AGEVOLAZIONI RISERVATE AI NUOVI ISCRITTI AI CORSI DI ALTA FORMAZIONE, PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Sono previste delle agevolazioni sul costo della quota di iscrizione per gli studenti CIELS o ex studenti CIELS. Tali agevolazioni variano a seconda del corso di alta formazione, aggiornamento o aggiornamento professionale e saranno indicate nel bando di ciascun corso. Per gli studenti CIELS o ex studenti CIELS con agevolazioni per disabilità certificata sarà possibile usufruire della riduzione, cumulandola.
AGEVOLAZIONI RISERVATE A COLORO CHE SI TRASFERISCONO DA ALTRO ATENEO SIA PER IL CORSO DI STUDI TRIENNALE (L-12) SIA PER IL CORSO DI STUDI MAGISTRALE (LM-94)
Ciels Campus prevede un’agevolazione economica esclusivamente per coloro che richiedono il trasferimento a Ciels CAMPUS da altro Ateneo o SSML durante l’anno accademico in corso (indipendentemente dall’anno di frequenza), sia per il corso triennale sia per il corso magistrale:
- del 50 %, sull’intero ammontare dei contributi studenteschi, al netto dei diritti di segreteria, per tutti coloro che provengono da altri Atenei o SSML e che perfezionano l’iscrizione durante l’anno accademico in corso;
- del 30%, sull’intero ammontare dei contributi studenteschi, al netto dei diritti di segreteria, per tutti gli studenti che a conclusione dell’anno in corso si trasferiscono in Ciels per proseguire il successivo anno accademico in Ciels.
Le agevolazioni saranno applicate sull’intero ammontare dei contributi studenteschi, al netto dei diritti di segreteria, esclusivamente per l’anno in cui viene effettuato il trasferimento, non per gli anni successivi.