Pubblicità, Marketing e Relazioni Pubbliche

Pubblicità, Marketing e Relazioni Pubbliche

Sede di frequenza: Padova, Brescia, Bologna, Palermo

Durata: 3 anni

Lingua di erogazione: Italiano, Inglese

Crediti: 180

Il percorso in Pubblicità, Marketing Internazionale e Relazioni Pubbliche intende formare esperti con un know-how di gestione aziendale, con particolare riferimento ai processi comunicativi delle imprese.
Gli studenti saranno in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione, da quella pubblicitaria classica a quella digitale, con lo scopo di promuovere beni e servizi, e conosceranno il mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in Italia come all’estero, comprendendone le dinamiche.

Una solida base di comunicazione di impresa internazionale verrà unita a insegnamenti e laboratori pratici focalizzati al social media management, alla SEO, allo storytelling e al brand management.
Gli esperti saranno in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione interlinguistica, da quella pubblicitaria, su cui si basa tradizionalmente la promozione di beni e servizi, a quella dei media digitali e social network, che permettono una forte personalizzazione dei messaggi e un’esplicita interazione con l’interlocutore.
Lo studente conoscerà il mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in Italia come all’estero, comprendendone le dinamiche.

I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti ad aggiornamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004 e successivi decreti.

I piani di studio presenti si riferiscono alle matricole dell’anno 2025-2026.

PRIMO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CREDITI
Comunicazione Interculturale e Società GSPS-06/A 6
Lingua, Cultura e Traduzione Inglese 1

  • Percorso:
    • Lingua 1
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Anglofoni 1
    • Writing Skills, Essay and Communication
    • Analisi Contrastiva e Avviamento alla Traduzione
ANGL-01/C 15
Lingua, Cultura e Traduzione Seconda Lingua 1

  • Percorso:
    • Lingua 1
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Seconda Lingua 1
    • Post-editing, Revisione e Analisi Testuale¹
    • Analisi Contrastiva e Avviamento alla Traduzione

1 Per le lingue arabo, russo e cinese, al 1° anno di studio non è previsto l’insegnamento di Post-editing, Revisione e Analisi Testuale

SPAN-01/C
GERM-01/C
FRAN-01/B
SLAV-01/A
STAA-01/L
ASIA-01/F
15
Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa
  • Partendo dall’analisi delle caratteristiche connotative della comunicazione interpersonale, si perviene all’analisi dei meccanismi operativi funzionali ad una comunicazione d’impresa efficace, focalizzando l’attenzione sulle azioni in grado di creare un valido tessuto connettivo relazionale interno ed esterno.
    Si apprenderanno le modalità di gestione efficace delle relazioni dell’organizzazione con gli interlocutori prevalenti e prioritari. Sarà, altresì, sviluppato in termini di analisi più approfondita, il tema della comunicazione commerciale e dei sistemi di promozione del prodotto.
GSPS-06/A 6
Elementi di Diritto Commerciale
  • Il corso mira a consentire agli studenti di acquisire le nozioni basilari del diritto commerciale, ponendo particolare attenzione alle società. Saranno trattati anche i principali temi di diritto del commercio internazionale
GIUR-02/A 6
Linguaggi Pubblicitari e Nuovi Media
  • Il corso mira a fornire agli studenti una comprensione approfondita delle teorie e delle tecniche della creatività pubblicitaria, sviluppando competenze pratiche per ideare campagne efficaci. Si apprenderanno i principi fondamentali della comunicazione digitale e le sue applicazioni nel marketing, con particolare attenzione alla mediazione linguistica.
GSPS-06/A 6
Ricerche di Mercato, Pratiche dei Consumi e Analisi Competitiva
  • Al termine del corso lo studente conosce le linee principali di progettazione e realizzazione di un sondaggio d’opinione o di una ricerca di mercato. In particolare, lo studente è in grado di: – utilizzare la metodologia statistica nell’analisi dei comportamenti di acquisto e dei consumi – avvalersi delle tecniche statistiche di segmentazione del mercato – valutare l’efficacia memoriale e comportamentale dei messaggi pubblicitari.
6
TOTALE CREDITI PRIMO ANNO 60

SECONDO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CREDITI
Linguistica Italiana LIFI-01/A 6
Lingua, Cultura e Traduzione Inglese 2

  • Percorso:
    • Lingua 2
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Anglofoni 2
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 2
    • Interpretazione dialogica
ANGL-01/C 15
Lingua, Cultura e Traduzione Seconda Lingua 2

  • Percorso:
    • Lingua 2
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Seconda Lingua 2
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 2
    • Interpretazione dialogica
SPAN-01/C
GERM- 01/C
FRAN-01/B
SLAV-01/A
STAA-01/L
ASIA-01/F
15
Economia Internazionale per lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione d’Impresa
  • Il corso fornisce le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, con particolare riguardo alle attività di analisi e selezione dei mercati, definizione delle strategie di ingresso, politiche di marketing funzionali al consolidamento della presenza internazionale della impresa. Lo studio del processo di internazionalizzazione sarà condotto analizzando il profilo dei costi e saranno esaminati gli strumenti e le tecniche adottabili sia in fase di approvvigionamento dei fattori produttivi sia in fase di allocazione e vendita dei prodotti. Saranno altresì analizzate le dinamiche di adattamento del prodotto per il competitivo posizionamento sui mercati internazionali.
ECON-
01/A
6
Web Marketing, Digital Transformation of Business e DATA Analysis
  • Fornire le basi e la mediana dello scenario contemporaneo del marketing, approfondendo il funzionamento tecnico e strategico dei primari canali, come la piattaforma Meta, Google e TikTok per il business e la relativa analisi ex post attraverso Google Analytics 4 e GTM.
ECON-07/A 6
LABORATORIO: Social Media Marketing, Marketing Plan e Gestione Reputazionale
  • Analizzare il digital advertising garantendo una visione orizzontale dei canali e le potenziali integrazioni con il “mondo esterno”, concentrando particolarmente l’attenzione sulle differenze che occorrono necessariamente tra ciò che è comunicazione, e ciò che è marketing.
GSPS-06/A 6
LABORATORIO: Storytelling, Content e SEO Specialist
  • Il corso fornisce le conoscenze di base per la comunicazione d’impresa/istituzionale/sociale. In particolare, lo studente imparerà le strategie complesse che integrano il racconto dei valori con le tecniche di posizionamento nel web.
GSPS-06/A 6
TOTALE CREDITI SECONDO ANNO 60

TERZO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CREDITI
Neuromarketing e Strategie di Vendita
  • Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze necessarie per comprendere quali sono le principali modalità di utilizzo delle strategie di ricerca neuroscientifica applicata al marketing e alla comunicazione, nonché le motivazioni che sottostanno all’utilizzo di tali innovativi sistemi di ricerca di mercato.
GSPS-06/A 9
LABORATORIO: Graphic Design for Web and Social
  • Il corso mira a consentire agli studenti di acquisire le nozioni per sviluppare contenuti digitali efficaci e coinvolgenti per il web e i social.
GSPS-06/A 3
Mediazione Linguistica Inglese

  • Percorso:
    • Lingua 3
    • Esercitazioni di Traduzione Attiva 3
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 3
ANGL-01/C 12
Mediazione Linguistica Seconda Lingua 

  • Percorso:
    • Lingua 3
    • Esercitazioni di Traduzione Attiva 3
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 3
SPAN-01/C
GERM-01/C
FRAN-01/B
SLAV-01/A
STAA-01/L
ASIA-01/F
12
Tirocinio Formativo 6
Insegnamento a scelta o reiterazione esame 6
Abilità informatiche e telematiche 6
Prova Finale 6
TOTALE CREDITI TERZO ANNO 60
TOTALE CREDITI 180

Sbocchi professionali

Dettagli

E-commerce expert – Communication specialist – Global PR manager – Social media manager – Marketing specialist