Pubblicità, Marketing e Relazioni Pubbliche

Pubblicità, Marketing e Relazioni Pubbliche

Sede di frequenza: Padova, Brescia, Bologna, Palermo

Durata: 3 anni

Lingua di erogazione: Italiano, Inglese

Crediti: 180

Il percorso in Pubblicità, Marketing Internazionale e Relazioni Pubbliche intende formare esperti con un know-how di gestione aziendale, con particolare riferimento ai processi comunicativi delle imprese.
Gli studenti saranno in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione, da quella pubblicitaria classica a quella digitale, con lo scopo di promuovere beni e servizi, e conosceranno il mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in Italia come all’estero, comprendendone le dinamiche.

Una solida base di comunicazione di impresa internazionale verrà unita a insegnamenti e laboratori pratici focalizzati al social media management, alla SEO, allo storytelling e al brand management.
Gli esperti saranno in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione interlinguistica, da quella pubblicitaria, su cui si basa tradizionalmente la promozione di beni e servizi, a quella dei media digitali e social network, che permettono una forte personalizzazione dei messaggi e un’esplicita interazione con l’interlocutore.
Lo studente conoscerà il mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in Italia come all’estero, comprendendone le dinamiche.

I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti ad aggiornamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004 e successivi decreti.

PRIMO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CFU
Comunicazione Interculturale e Società GSPS-06/A 6
Mediazione Linguistica e Culturale Inglese 1
  • Percorso A:
    • Lingua 1
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Anglofoni 1
    • Writing Skills, Essay and Communication
    • Analisi Contrastiva e Avviamento alla Traduzione
  • Percorso B:
    • Lingua 1
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Anglofoni 1
    • Interpretazione Dialogica 1
    • Memorizzazione e Riformulazione Passiva con Avviamento alla Consecutiva
ANGL-01/C 15
Mediazione Linguistica e Culturale Seconda Lingua 1
  • Percorso A:
    • Lingua 1
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Seconda Lingua 1
    • CAT Tools e Abilità Informatiche per la Traduzione¹
    • Analisi Contrastiva e Avviamento alla Traduzione
  • Percorso B:
    • Lingua 1
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Seconda Lingua 1
    • Interpretazione Dialogica 1²
    • Memorizzazione e Riformulazione Passiva con Avviamento alla Consecutiva

1 Per le lingue arabo, russo e cinese, al 1° anno di studio non è previsto l’insegnamento di CAT tools e abilità informatiche per la traduzione

2 Per le lingue arabo, russo e cinese, al 1° anno di studio non è previsto l’insegnamento di Interpretazione Dialogica

SPAN-01/C
GERM-01/C
FRAN-01/B
SLAV-01/A
STAA-01/L
ASIA-01/F
15
Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa GSPS-06/A 6
Elementi di Diritto Commerciale GIUR-02/A 6
Linguaggi Pubblicitari e Nuovi Media&nbsp GSPS-06/A 6
Ricerche di Mercato, Pratiche dei Consumi e Analisi Competitiva 6
TOTALE CREDITI PRIMO ANNO 60

SECONDO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CFU
Linguistica Italiana LIFI-01/A 6
Mediazione Linguistica e Culturale Inglese 2
  • Percorso A:
    • Lingua 2
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Anglofoni 2
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 2
  • Percorso B:
    • Lingua 2
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Anglofoni 2
    • Interpretazione Dialogica 2
    • Tecniche di Interpretazione Consecutiva Passiva
ANGL-01/C 15
Mediazione Linguistica e Culturale Seconda Lingua 2
  • Percorso A:
    • Lingua 2
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Seconda Lingua 2
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 2
  • Percorso B:
    • Lingua 2
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Seconda Lingua
    • Interpretazione Dialogica 2
    • Tecniche di Interpretazione Consecutiva Passiva
SPAN-01/C
GERM- 01/C
FRAN-01/B
SLAV-01/A
STAA-01/L
ASIA-01/F
15
Elementi di Diritto Penale e Penitenziario GIUR-14/A 6
Economia Internazionale per lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione d’Impresa ECON-
01/A
6
Web Marketing, Digital Transformation of Business e DATA
Analysis
ECON-07/A 6
LABORATORIO: Social Media Marketing, Marketing Plan e Gestione Reputazionale GSPS-06/A 6
LABORATORIO: Storytelling, Content e SEO Specialist GSPS-06/A 6
TOTALE CREDITI SECONDO ANNO 60

TERZO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CFU
Neuromarketing e Strategie di Vendita GSPS-06/A 9
LABORATORIO: Graphic Design for Web and Social GSPS-06/A 3
Mediazione Linguistica e Culturale Inglese 3
  • Percorso A:
    • Lingua 3
    • Esercitazioni di Traduzione Attiva 3
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 3
  • Percorso B:
    • Lingua 3
    • Interpretazione Dialogica 3
    • Tecniche di Interpretazione Consecutiva Passiva Avanzata
    • Tecniche di Interpretazione Consecutiva Attiva Avanzata
ANGL-01/C 12
Mediazione Linguistica e Culturale Seconda Lingua 3
  • Percorso A:
    • Lingua 3
    • Esercitazioni di Traduzione Attiva 3
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 3
  • Percorso B:
    • Lingua 3
    • Interpretazione Dialogica 3
    • Tecniche di Interpretazione Consecutiva Passiva Avanzata
    • Tecniche di Interpretazione Consecutiva Attiva Avanzata
SPAN-01/C
GERM-01/C
FRAN-01/B
SLAV-01/A
STAA-01/L
ASIA-01/F
12
Tirocinio Formativo 6
Insegnamento a scelta o reiterazione esame 6
Attività Altre 6
Prova Finale 6
TOTALE CREDITI TERZO ANNO 60
TOTALE CREDITI 180

Sbocchi professionali

Dettagli

E-commerce expert – Communication specialist – Global PR manager – Social media manager – Marketing specialist