Gli studenti saranno in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione, da quella pubblicitaria classica a quella digitale, con lo scopo di promuovere beni e servizi, e conosceranno il mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in Italia come all’estero, comprendendone le dinamiche.
Gli esperti saranno in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione interlinguistica, da quella pubblicitaria, su cui si basa tradizionalmente la promozione di beni e servizi, a quella dei media digitali e social network, che permettono una forte personalizzazione dei messaggi e un’esplicita interazione con l’interlocutore.
Lo studente conoscerà il mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in Italia come all’estero, comprendendone le dinamiche.
I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti ad aggiornamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004 e successivi decreti.
PRIMO ANNO | ||
---|---|---|
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
Comunicazione Interculturale e Società | GSPS-06/A | 6 |
Mediazione Linguistica e Culturale Inglese 1
|
ANGL-01/C | 15 |
Mediazione Linguistica e Culturale Seconda Lingua 1
1 Per le lingue arabo, russo e cinese, al 1° anno di studio non è previsto l’insegnamento di CAT tools e abilità informatiche per la traduzione 2 Per le lingue arabo, russo e cinese, al 1° anno di studio non è previsto l’insegnamento di Interpretazione Dialogica |
SPAN-01/C GERM-01/C FRAN-01/B SLAV-01/A STAA-01/L ASIA-01/F |
15 |
Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa | GSPS-06/A | 6 |
Elementi di Diritto Commerciale | GIUR-02/A | 6 |
Linguaggi Pubblicitari e Nuovi Media  | GSPS-06/A | 6 |
Ricerche di Mercato, Pratiche dei Consumi e Analisi Competitiva | – | 6 |
TOTALE CREDITI PRIMO ANNO | 60 |
SECONDO ANNO | ||
---|---|---|
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
Linguistica Italiana | LIFI-01/A | 6 |
Mediazione Linguistica e Culturale Inglese 2
|
ANGL-01/C | 15 |
Mediazione Linguistica e Culturale Seconda Lingua 2
|
SPAN-01/C GERM- 01/C FRAN-01/B SLAV-01/A STAA-01/L ASIA-01/F |
15 |
Elementi di Diritto Penale e Penitenziario | GIUR-14/A | 6 |
Economia Internazionale per lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione d’Impresa | ECON- 01/A |
6 |
Web Marketing, Digital Transformation of Business e DATA Analysis |
ECON-07/A | 6 |
LABORATORIO: Social Media Marketing, Marketing Plan e Gestione Reputazionale | GSPS-06/A | 6 |
LABORATORIO: Storytelling, Content e SEO Specialist | GSPS-06/A | 6 |
TOTALE CREDITI SECONDO ANNO | 60 |
TERZO ANNO | ||
---|---|---|
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
Neuromarketing e Strategie di Vendita | GSPS-06/A | 9 |
LABORATORIO: Graphic Design for Web and Social | GSPS-06/A | 3 |
Mediazione Linguistica e Culturale Inglese 3
|
ANGL-01/C | 12 |
Mediazione Linguistica e Culturale Seconda Lingua 3
|
SPAN-01/C GERM-01/C FRAN-01/B SLAV-01/A STAA-01/L ASIA-01/F |
12 |
Tirocinio Formativo | – | 6 |
Insegnamento a scelta o reiterazione esame | – | 6 |
Attività Altre | – | 6 |
Prova Finale | – | 6 |
TOTALE CREDITI TERZO ANNO | 60 | |
TOTALE CREDITI | 180 |