L’indirizzo in Management Turistico e Commercio Internazionale è rivolto a coloro che vogliono lavorare non solo nell’ambito dell’hospitality, ma anche nell’organizzazione di eventi e in tutti quegli enti e aziende che mirano a valorizzare il patrimonio artistico, gastronomico e culturale del proprio territorio.
Gli studenti avranno una solida conoscenza economica, giuridica, politica, per definire strategie di promozione artistiche, culturali, enogastronomiche, definendo obiettivi di business chiari e misurabili, oltre che essere in grado di migliorare i servizi di accoglienza.
Le attività laboratoriali legate al corso permettono allo studente di mettere in pratica le skills teoriche definendo strategie di promozione su casi reali, analizzando risorse e patrimoni dei territori.
Il percorso prende le mosse da una concezione del turismo quale complesso fenomeno economico, sociale, di comunicazione e di dialogo interculturale, strumento di valorizzazione dell’identità europea e di concreta cooperazione internazionale allo sviluppo.
Presenta elementi e percorsi formativi altamente professionalizzanti per la preparazione del
mediatore linguistico operante nelle imprese turistiche con rilevanti competenze a livello commerciale.
Si abbina all’acquisizione delle lingue straniere lo studio della
programmazione,
organizzazione e
promozione del turismo locale ed estero. Questo per costruire approfondimenti economici, giuridici e manageriali integrati dalle tecniche di mediazione linguistica.
I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti ad aggiornamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004 e successivi decreti.
I piani di studio presenti si riferiscono alle matricole dell’anno 2025-2026.
PRIMO ANNO |
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INSEGNAMENTO |
SSD |
CREDITI |
Comunicazione Interculturale e Società |
GSPS-06/A |
6 |
Lingua, Cultura e Traduzione Inglese 1
- Percorso:
- Lingua 1
- Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Anglofoni 1
- Writing Skills, Essay and Communication
- Analisi Contrastiva e Avviamento alla Traduzione
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ANGL-01/C |
15 |
Lingua, Cultura e Traduzione Seconda Lingua 1
- Percorso:
- Lingua 1
- Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Seconda Lingua 1
- Post-editing, Revisione e Analisi Testuale¹
- Analisi Contrastiva e Avviamento alla Traduzione
1 Per le lingue arabo, russo e cinese, al 1° anno di studio non è previsto l’insegnamento di Post-editing, Revisione e Analisi Testuale
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SPAN-01/C
GERM-01/C
FRAN-01/B
SLAV-01/A
STAA-01/L
ASIA-01/F |
15 |
Marketing e Comunicazione degli Enti, delle Destinazioni e dei Prodotti Turistici
-
Il corso mira a fornire i principi base del marketing, proponendone altresì la declinazione nell’ambito della produzione e consumo turistici. L’obiettivo formativo dell’insegnamento, infatti, è fornire agli studenti conoscenze relative al marketing applicate al settore turistico e alle componenti della sua filiera allargata, dalle destinazioni fino ai singoli elementi dell’esperienza complessiva.
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GSPS-06/A |
6 |
Diritto Internazionale
-
Il corso fornisce un’introduzione allo studio critico dei principi fondamentali, delle fonti e di alcuni settori specifici del diritto internazionale contemporaneo. Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze e gli strumenti di base per analizzare da un punto di vista giuridico gli eventi più significativi che si verificano all’interno della comunità internazionale.
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GIUR-09/A |
6 |
Management e Gestione delle Imprese Turistiche
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Il percorso didattico consentirà di acquisire competenze utili ad affrontare le problematiche relative alla gestione e organizzazione di eventi turistici. Il percorso didattico consentirà di conoscere le fasi del management turistico, le caratteristiche e l’attività del Destination management.
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ECON-06/A |
6 |
Tecnologie Digitali per l’e-Tourism
-
Il corso mira a fornire allo studente conoscenza e comprensione sulle principali tecnologie informatiche alla base della digitalizzazione dei processi di gestione del settore del turistico.
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– |
6 |
TOTALE CREDITI PRIMO ANNO |
60 |
SECONDO ANNO |
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INSEGNAMENTO |
SSD |
CREDITI |
Linguistica Italiana |
LIFI-01/A |
6 |
Lingua, Cultura e Traduzione Inglese 2
- Percorso:
- Lingua 2
- Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Anglofoni 2
- Esercitazioni di Traduzione Passiva 2
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ANGL-01/C |
15 |
Lingua, Cultura e Traduzione Seconda Lingua 2
- Percorso:
- Lingua 2
- Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Seconda Lingua 2
- Esercitazioni di Traduzione Passiva 2
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SPAN-01/C
GERM- 01/C
FRAN-01/B
SLAV-01/A
STAA-01/L
ASIA-01/F |
15 |
Economia Internazionale e Mercati Globali
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ECON-
01/A |
6 |
Geografia Politica ed Economica
-
Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze teoriche della geografia, conoscenze e competenze di analisi di alcuni fenomeni socio globalizzazione e allo sviluppo turistico.
Il percorso didattico permettere di acquisire conoscenze relative alle rappresentazioni legate al turismo.
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GEOG-01/ |
6 |
LABORATORIO: Programmazione e Promo Commercializzazione dei Prodotti Turistici, Enogastronomici e Culturali
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Il corso si propone di sviluppare il tema della crescita di un brand e di come questo favorisca lo sviluppo sui territori; delle economie di rete che possono innescare e le dinamiche industriali.
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ECON-06/A |
6 |
LABORATORIO: Hospitality, Food & Beverage Management
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L’obiettivo del corso è di favorire l’apprendimento del fenomeno turistico nella sua complessità, la
programmazione, l’offerta e l’accoglienza, l’ospitalità con particolare attenzione al food e al beverage.
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ECON-
06/A |
6 |
TOTALE CREDITI SECONDO ANNO |
60 |
TERZO ANNO |
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INSEGNAMENTO |
SSD |
CREDITI |
Valorizzazione del Patrimonio Artistico, Beni Culturali e Promozione del Paesaggio
-
Il turismo legato all’arte e alla cultura rappresenta ormai uno dei motivi principali che porta le persone a visitare una città oppure un territorio. Non solo, sempre più spesso i musei, le sale concerti, i centri culturali rappresentano strumenti strategici per promuovere una destinazione turistica oppure per realizzare il marketing territoriale e la comunicazione dell’identità urbana di una città o di una rete di città. Per questo motivo diventa essenziale conoscere gli elementi principali che servono per costruire un brand culturale, promuovere un distretto caratterizzato dall’arte e dalla cultura, definire un programma di attività capace di attirare turisti, visitatori, esploratori dello spazio urbano.
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ARTE-01/B |
9 |
LABORATORIO: Tourism Analytics, Policy & Governance del Turismo
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Il laboratorio Tourism Analytics, Policy & Governance del Turismo offre strumenti per analizzare dati e trend del settore turistico, comprendere le politiche di sviluppo e le strategie di governance. Attraverso casi studio e attività pratiche, gli studenti acquisiscono competenze per gestire e innovare il turismo sostenibile.
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ECON-06/A |
3 |
Mediazione Linguistica Inglese
- Percorso:
- Lingua 3
- Esercitazioni di Traduzione Attiva 3
- Esercitazioni di Traduzione Passiva 3
- Interpretazione dialogica
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ANGL-01/C |
12 |
Mediazione Linguistica Seconda Lingua
- Percorso:
- Lingua 3
- Esercitazioni di Traduzione Attiva 3
- Esercitazioni di Traduzione Passiva 3
- Interpretazione dialogica
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SPAN-01/C
GERM-01/C
FRAN-01/B
SLAV-01/A
STAA-01/L
ASIA-01/F |
12 |
Tirocinio Formativo |
– |
6 |
Insegnamento a scelta o reiterazione esame |
– |
6 |
Abilità informatiche e telematiche |
– |
6 |
Prova Finale |
– |
6 |
TOTALE CREDITI TERZO ANNO |
60 |
TOTALE CREDITI |
180 |