Management Turistico e Commercio Internazionale

Management Turistico e Commercio Internazionale

Sede di frequenza: Padova, Brescia, Bologna, Palermo

Durata: 3 anni

Lingua di erogazione: Italiano, Inglese

Crediti: 180

L’indirizzo in Management Turistico e Commercio Internazionale è rivolto a coloro che vogliono lavorare non solo nell’ambito dell’hospitality, ma anche nell’organizzazione di eventi e in tutti quegli enti e aziende che mirano a valorizzare il patrimonio artistico, gastronomico e culturale del proprio territorio.
Gli studenti avranno una solida conoscenza economica, giuridica, politica, per definire strategie di promozione artistiche, culturali, enogastronomiche, definendo obiettivi di business chiari e misurabili, oltre che essere in grado di migliorare i servizi di accoglienza.
Le attività laboratoriali legate al corso permettono allo studente di mettere in pratica le skills teoriche definendo strategie di promozione su casi reali, analizzando risorse e patrimoni dei territori.

Il percorso prende le mosse da una concezione del turismo quale complesso fenomeno economico, sociale, di comunicazione e di dialogo interculturale, strumento di valorizzazione dell’identità europea e di concreta cooperazione internazionale allo sviluppo.
Presenta elementi e percorsi formativi altamente professionalizzanti per la preparazione del mediatore linguistico operante nelle imprese turistiche con rilevanti competenze a livello commerciale.
Si abbina all’acquisizione delle lingue straniere lo studio della programmazione, organizzazione e promozione del turismo locale ed estero. Questo per costruire approfondimenti economici, giuridici e manageriali integrati dalle tecniche di mediazione linguistica.

I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti ad aggiornamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004 e successivi decreti.

I piani di studio presenti si riferiscono alle matricole dell’anno 2025-2026.

PRIMO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CREDITI
Comunicazione Interculturale e Società GSPS-06/A 6
Lingua, Cultura e Traduzione Inglese 1

  • Percorso:
    • Lingua 1
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Anglofoni 1
    • Writing Skills, Essay and Communication
    • Analisi Contrastiva e Avviamento alla Traduzione
ANGL-01/C 15
Lingua, Cultura e Traduzione Seconda Lingua 1

  • Percorso:
    • Lingua 1
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Seconda Lingua 1
    • Post-editing, Revisione e Analisi Testuale¹
    • Analisi Contrastiva e Avviamento alla Traduzione

1 Per le lingue arabo, russo e cinese, al 1° anno di studio non è previsto l’insegnamento di Post-editing, Revisione e Analisi Testuale

SPAN-01/C
GERM-01/C
FRAN-01/B
SLAV-01/A
STAA-01/L
ASIA-01/F
15
Marketing e Comunicazione degli Enti, delle Destinazioni e dei
Prodotti Turistici
GSPS-06/A 6
Diritto Internazionale GIUR-09/A 6
Management e Gestione delle Imprese Turistiche ECON-06/A 6
Tecnologie Digitali per l’e-Tourism 6
TOTALE CREDITI PRIMO ANNO 60

SECONDO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CREDITI
Linguistica Italiana LIFI-01/A 6
Lingua, Cultura e Traduzione Inglese 2

  • Percorso:
    • Lingua 2
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Anglofoni 2
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 2
ANGL-01/C 15
Lingua, Cultura e Traduzione Seconda Lingua 2

  • Percorso:
    • Lingua 2
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Seconda Lingua 2
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 2
SPAN-01/C
GERM- 01/C
FRAN-01/B
SLAV-01/A
STAA-01/L
ASIA-01/F
15
Economia Internazionale e Mercati Globali ECON-
01/A
6
Geografia Politica ed Economica GEOG-01/ 6
LABORATORIO: Programmazione e Promo Commercializzazione dei Prodotti Turistici, Enogastronomici e Culturali ECON-06/A 6
LABORATORIO: Hospitality, Food & Beverage Management ECON-
06/A
6
TOTALE CREDITI SECONDO ANNO 60

TERZO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CREDITI
Valorizzazione del Patrimonio Artistico, Beni Culturali e Promozione del Paesaggio ARTE-01/B 9
LABORATORIO: Tourism Analytics, Policy & Governance del Turismo ECON-06/A 3
Mediazione Linguistica Inglese

  • Percorso:
    • Lingua 3
    • Esercitazioni di Traduzione Attiva 3
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 3
    • Interpretazione dialogica
ANGL-01/C 12
Mediazione Linguistica Seconda Lingua

  • Percorso:
    • Lingua 3
    • Esercitazioni di Traduzione Attiva 3
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 3
    • Interpretazione dialogica
SPAN-01/C
GERM-01/C
FRAN-01/B
SLAV-01/A
STAA-01/L
ASIA-01/F
12
Tirocinio Formativo 6
Insegnamento a scelta o reiterazione esame 6
Abilità informatiche e telematiche 6
Prova Finale 6
TOTALE CREDITI TERZO ANNO 60
TOTALE CREDITI 180

Sbocchi professionali

Dettagli

Food & beverage manager – Project management officer – Event manager – Esperto in valorizzazione del patrimonio artistico ed enogastronomico