Management Turistico e Commercio Internazionale

Management Turistico e Commercio Internazionale

Sede di frequenza: Padova, Brescia, Bologna, Palermo

Durata: 3 anni

Lingua di erogazione: Italiano, Inglese

Crediti: 180

L’indirizzo in Management Turistico e Commercio Internazionale è rivolto a coloro che vogliono lavorare non solo nell’ambito dell’hospitality, ma anche nell’organizzazione di eventi e in tutti quegli enti e aziende che mirano a valorizzare il patrimonio artistico, gastronomico e culturale del proprio territorio.
Gli studenti avranno una solida conoscenza economica, giuridica, politica, per definire strategie di promozione artistiche, culturali, enogastronomiche, definendo obiettivi di business chiari e misurabili, oltre che essere in grado di migliorare i servizi di accoglienza.
Le attività laboratoriali legate al corso permettono allo studente di mettere in pratica le skills teoriche definendo strategie di promozione su casi reali, analizzando risorse e patrimoni dei territori.

Il percorso prende le mosse da una concezione del turismo quale complesso fenomeno economico, sociale, di comunicazione e di dialogo interculturale, strumento di valorizzazione dell’identità europea e di concreta cooperazione internazionale allo sviluppo.
Presenta elementi e percorsi formativi altamente professionalizzanti per la preparazione del mediatore linguistico operante nelle imprese turistiche con rilevanti competenze a livello commerciale.
Si abbina all’acquisizione delle lingue straniere lo studio della programmazione, organizzazione e promozione del turismo locale ed estero. Questo per costruire approfondimenti economici, giuridici e manageriali integrati dalle tecniche di mediazione linguistica.

I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti ad aggiornamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004 e successivi decreti.

I piani di studio presenti si riferiscono alle matricole dell’anno 2025-2026.

PRIMO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CREDITI
Comunicazione Interculturale e Società GSPS-06/A 6
Lingua, Cultura e Traduzione Inglese 1

  • Percorso:
    • Lingua 1
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Anglofoni 1
    • Writing Skills, Essay and Communication
    • Analisi Contrastiva e Avviamento alla Traduzione
ANGL-01/C 15
Lingua, Cultura e Traduzione Seconda Lingua 1

  • Percorso:
    • Lingua 1
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Seconda Lingua 1
    • Post-editing, Revisione e Analisi Testuale¹
    • Analisi Contrastiva e Avviamento alla Traduzione

1 Per le lingue arabo, russo e cinese, al 1° anno di studio non è previsto l’insegnamento di Post-editing, Revisione e Analisi Testuale

SPAN-01/C
GERM-01/C
FRAN-01/B
SLAV-01/A
STAA-01/L
ASIA-01/F
15
Marketing e Comunicazione degli Enti, delle Destinazioni e dei Prodotti Turistici
  • Il corso mira a fornire i principi base del marketing, proponendone altresì la declinazione nell’ambito della produzione e consumo turistici. L’obiettivo formativo dell’insegnamento, infatti, è fornire agli studenti conoscenze relative al marketing applicate al settore turistico e alle componenti della sua filiera allargata, dalle destinazioni fino ai singoli elementi dell’esperienza complessiva.
GSPS-06/A 6
Diritto Internazionale
  • Il corso fornisce un’introduzione allo studio critico dei principi fondamentali, delle fonti e di alcuni settori specifici del diritto internazionale contemporaneo. Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze e gli strumenti di base per analizzare da un punto di vista giuridico gli eventi più significativi che si verificano all’interno della comunità internazionale.
GIUR-09/A 6
Management e Gestione delle Imprese Turistiche
  • Il percorso didattico consentirà di acquisire competenze utili ad affrontare le problematiche relative alla gestione e organizzazione di eventi turistici. Il percorso didattico consentirà di conoscere le fasi del management turistico, le caratteristiche e l’attività del Destination management.
ECON-06/A 6
Tecnologie Digitali per l’e-Tourism
  • Il corso mira a fornire allo studente conoscenza e comprensione sulle principali tecnologie informatiche alla base della digitalizzazione dei processi di gestione del settore del turistico.
6
TOTALE CREDITI PRIMO ANNO 60

SECONDO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CREDITI
Linguistica Italiana LIFI-01/A 6
Lingua, Cultura e Traduzione Inglese 2

  • Percorso:
    • Lingua 2
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Anglofoni 2
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 2
ANGL-01/C 15
Lingua, Cultura e Traduzione Seconda Lingua 2

  • Percorso:
    • Lingua 2
    • Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Seconda Lingua 2
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 2
SPAN-01/C
GERM- 01/C
FRAN-01/B
SLAV-01/A
STAA-01/L
ASIA-01/F
15
Economia Internazionale e Mercati Globali
  • Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze per sviluppare un’analisi critica del processo di globalizzazione economico-finanziaria tenendo conto delle istituzioni internazionali che lo governano.

ECON-
01/A
6
Geografia Politica ed Economica
  • Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze teoriche della geografia, conoscenze e competenze di analisi di alcuni fenomeni socio globalizzazione e allo sviluppo turistico.
    Il percorso didattico permettere di acquisire conoscenze relative alle rappresentazioni legate al turismo.
GEOG-01/ 6
LABORATORIO: Programmazione e Promo Commercializzazione dei Prodotti Turistici, Enogastronomici e Culturali
  • Il corso si propone di sviluppare il tema della crescita di un brand e di come questo favorisca lo sviluppo sui territori; delle economie di rete che possono innescare e le dinamiche industriali.
ECON-06/A 6
LABORATORIO: Hospitality, Food & Beverage Management
  • L’obiettivo del corso è di favorire l’apprendimento del fenomeno turistico nella sua complessità, la
    programmazione, l’offerta e l’accoglienza, l’ospitalità con particolare attenzione al food e al beverage.
ECON-
06/A
6
TOTALE CREDITI SECONDO ANNO 60

TERZO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CREDITI
Valorizzazione del Patrimonio Artistico, Beni Culturali e Promozione del Paesaggio
  • Il turismo legato all’arte e alla cultura rappresenta ormai uno dei motivi principali che porta le persone a visitare una città oppure un territorio. Non solo, sempre più spesso i musei, le sale concerti, i centri culturali rappresentano strumenti strategici per promuovere una destinazione turistica oppure per realizzare il marketing territoriale e la comunicazione dell’identità urbana di una città o di una rete di città. Per questo motivo diventa essenziale conoscere gli elementi principali che servono per costruire un brand culturale, promuovere un distretto caratterizzato dall’arte e dalla cultura, definire un programma di attività capace di attirare turisti, visitatori, esploratori dello spazio urbano.
ARTE-01/B 9
LABORATORIO: Tourism Analytics, Policy & Governance del Turismo
  • Il laboratorio Tourism Analytics, Policy & Governance del Turismo offre strumenti per analizzare dati e trend del settore turistico, comprendere le politiche di sviluppo e le strategie di governance. Attraverso casi studio e attività pratiche, gli studenti acquisiscono competenze per gestire e innovare il turismo sostenibile.
ECON-06/A 3
Mediazione Linguistica Inglese

  • Percorso:
    • Lingua 3
    • Esercitazioni di Traduzione Attiva 3
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 3
    • Interpretazione dialogica
ANGL-01/C 12
Mediazione Linguistica Seconda Lingua

  • Percorso:
    • Lingua 3
    • Esercitazioni di Traduzione Attiva 3
    • Esercitazioni di Traduzione Passiva 3
    • Interpretazione dialogica
SPAN-01/C
GERM-01/C
FRAN-01/B
SLAV-01/A
STAA-01/L
ASIA-01/F
12
Tirocinio Formativo 6
Insegnamento a scelta o reiterazione esame 6
Abilità informatiche e telematiche 6
Prova Finale 6
TOTALE CREDITI TERZO ANNO 60
TOTALE CREDITI 180

Sbocchi professionali

Dettagli

Food & beverage manager – Project management officer – Event manager – Esperto in valorizzazione del patrimonio artistico ed enogastronomico