Prestito per merito: studia, laureati, trova lavoro e inizia a pagare dopo 2 anni

prestito per merito

Dall’anno accademico 2024-2025, sarà attivo il prestito per merito: lo studente non dovrà anticipare nessun importo durante il suo percorso di studi, cominciando a versare l’importo del finanziamento, dopo 2 anni dal conseguimento del titolo.

PRESTITO PER MERITO

Ciels Campus in collaborazione con il Gruppo Intesa San Paolo, offre a tutti gli studenti, sia matricole sia frequentanti, per triennali, magistrali e master, la possibilità di accedere al prestito per merito, ovvero la possibilità di finanziare le spese legate alle rette universitarie.

È un’opportunità per investire nella propria formazione professionale frequentando l’università, grazie al sostegno economico utile per sostenere anche le rette universitarie.

“per Merito” è un prestito che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto e non richiede alcuna garanzia. Il prestito verrà erogato a partire da giugno del primo anno, a seguito dell’ottenimento di almeno 20 crediti formativi.

“per Merito” consente di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi. E gli studenti non hanno alcun obbligo di rendicontare queste spese.

Alla fine degli studi si attiva un “periodo ponte” di 24 mesi, durante il quale lo studente non riceverà più erogazioni ma non dovrà ancora restituire nulla.

La restituzione avviene in un periodo massimo di 30 anni; in caso di estinzione anticipata non ci sono costi aggiuntivi.
Il tasso è fisso e definito al momento della sottoscrizione.
Tutti gli interessi vengono riversati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito ed allo studio.

Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili nelle Filiali e sul sito internet della banca. La concessione dei finanziamenti è subordinata all’approvazione della banca.

NOTA BENE:

Gli studenti che desiderano richiedere il Prestito per Merito devono possedere la residenza in Italia.

Una volta confermato il rilascio del prestito da parte della banca, le erogazioni avvengono in tranche semestrali e non in concomitanza con le scadenze previste da Ciels Campus.

Ciels Campus non ha altri accordi con la banca diversi da quelli indicati nella guida per il rilascio del Prestito per Merito.

Per ulteriori informazioni circa i requisiti e le modalità di erogazione, vistare il sito di Intesa San Paolo.