Lo scatto di Giotto, la traduzione francese è firmata Ciels
Lo scatto di Giotto è la mostra, inaugurata il 28 ottobre 2023, che racconta la Cappella degli Scrovegni attraverso le fotografie che la immortalano dagli inizi del mezzo a oggi
Tradurre una mostra d’arte per i turisti della propria città?
È ciò che hanno realizzato le nostre studentesse come progetto all’interno del corso di traduzione francese per la mostra “Lo scatto di Giotto”. La mostre è al Museo Eremitani di Padova, ed è stata curata da Musei Civici, Biblioteca Civica e Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Padova.
L’esposizione, aperta fino al 07 aprile 2024, racconta l’evoluzione della fotografia proprio attraverso gli scatti eseguiti, fin dagli albori del mezzo, alla Cappella degli Scrovegni, capolavoro artistico del maestro fiorentino e monumento caratteristico della città patavina.
Guidate dalla professoressa Magali Boureux, le studentesse hanno analizzato la cartellonistica e l’hanno tradotta al fine di aiutare i visitatori francofoni a scoprire l’importanza del patrimonio fotografico e UNESCO oggetto della mostra.
Un’opportunità concreta per mettere in pratica lo studio e realizzare un progetto d’impatto nella vita cittadina.
Un modo per mettersi alla prova in uno dei tanti ambiti di applicazione della traduzione. Come sarà per tutte le matricole che dall’anno prossimo inizieranno il percorso di Mediazione Linguistica Interculturale Applicata, scopri di più.