Dinamiche della violenza giovanile, l’analisi del direttore Borile
Come si sviluppano e si perpetuano le dinamiche della violenza giovanile è il modo per comprenderle e riuscire quindi a interagire con i protagonisti di queste situazioni: ne parla il professore e direttore di Ciels Simone Borile a Tv7 Triveneta
Il professore e direttore di Ciels Campus Simone Borile è stato ospite a Tv7 Triveneta alla trasmissione Con voi condotta da Elena Cogito per parlare delle dinamiche della violenza giovanile.
Nel passaggio dall’essere bambini a divenire adulti, quindi nel processo di adultizzazione della persona, i giovani tendono a formare dei gruppi con i propri pari per sostenersi e sentirsi riconosciuti mentre si forma la loro personalità e i loro essere un’entità altra rispetto ai genitori dai quali si sta staccando.
Ma in alcuni casi, questo porta alla creazione di gruppi che si alimentano tramite la violenza e atteggiamenti aggressivi.
Analizzare le dinamiche della violenza giovanile è fondamentale per riconoscere il fenomeno e poter interagire con chi è dentro questi gruppi e compie azioni crudeli a scapito di vittime.
Per vedere la puntata intera, cliccare qui per la prima parte e qui per la seconda parte.