Ciels Campus e Boston University, insieme per la International Education Week

A Padova, Ciels ha accolto una delegazione della Boston University, impegnata nella International Education Week, per uno scambio culturale tra studenti e atenei.

Mercoledì 06 novembre Ciels ha avuto il piacere di ospitare presso la sede di Padova una delegazione della Boston University, per una lezione condivisa tra studenti e docenti.

La Boston University celebrava la International Education Week, giunta alla sua 13esima edizione: una settimana di eventi e attività di promozione degli scambi interculturali, dei benefici che le relazioni internazionali hanno tra le parti e momento di socializzazione importante per ragazze e ragazzi.

Durante la lezione, le studentesse americane hanno raccontato il sistema universitario degli USA. Dal funzionamento degli atenei pubblici e privati – anche dal punto di vista economico –, dal processo di ammissione fino alla gestione delle lezioni, Annemarie Arduino, Rebecca Gish e Gianna Montesano, coordinate dalla professoressa Bonnie Lee Ponthier, hanno portato la loro esperienza e raccontato la loro vita studentesca.

Per poi raccontare, proprio nel giorno dell’elezione del presidente degli Stati Uniti, il sistema elettorale americano, la strutturazione governativa e i partiti.

È stato poi il momento delle studentesse di Ciels Eleonora Bettiolo, Sara Bortolato, Noemi Dal Grande, Annalisa Ianderca, Giulia Munerato, Letizia Pessotto, Giorgia Varuzza e Marianna Zanette, seguite dalla professoressa Raffaella Galasso.

Le studentesse hanno illustrato anche loro il funzionamento del sistema accademico italiano, tra differenze e similitudini e portando esempi concreti della loro vita qui in Ciels Campus.

E infine, hanno spiegato il sistema elettorale italiano, i partiti e le cariche istituzionali che compongono la struttura governativa.

Grazie anche alle domande tra gli studenti, l’incontro è stato un momento di scambio importante per ragazze e ragazzi. Un confronto tra culture e istituzioni simili e vicine ma anche diverse nelle loro peculiarità e storia.

Ringraziamo la Boston University per questa occasione, we hope to see you next year!