Web and social media marketing
- Il corso forma futuri social media manager, insegnando a creare contenuti coinvolgenti, gestire community e sviluppare strategie di marketing digitale. Si impara a pianificare contenuti per piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok, gestire campagne pubblicitarie (Facebook Ads, PPC) e utilizzare strumenti di analisi per valutare l’efficacia delle campagne. Attraverso case study e progetti pratici, il corso offre un apprendimento esperienziale rendendo gli studenti autonomi nella gestione della comunicazione digitale per aziende di diverse dimensioni.
|
ECON-07/A |
6 |
IT per la Comunicazione e le Professioni Intellettuali
- Il corso intende fornire una panoramica generale dell’intelligenza artificiale, definendo le sue diverse branche e presentandone le tecnologie chiave. Le lezioni hanno l’obiettivo di esplorare le possibili applicazioni dell’IA in vari settori, presentare esempi ed esperienze di come viene utilizzata in diverse professioni (Traduttore/Interprete/Giornalista/Advertiser/Grafico) e discutere le implicazioni etiche e i risvolti legali. Infine una parte del corso è dedicata a esplorare le tendenze future dell’IA e della creatività, anche attraverso la mediazione di esperti, intellettuali e creativi, ricorrendo a diversi materiali.
|
INF-05/A |
6 |
Analisi e progettazione multimediale per l’e-commerce
- Questo corso fornisce una panoramica completa dei principi chiave dell’analisi e progettazione multimediale per l’e-commerce. Si impara a creare contenuti multimediali efficaci e a sviluppare strategie di marketing digitale mirate (SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca / SEM -Marketing sui motori di ricerca / Social media marketing / Email marketing). Vengono introdotte le basi dell’analisi di mercato e del project management per gestire progetti di e-commerce di successo. Un corso ideale per chi vuole migliorare l’esperienza utente e ottimizzare la comunicazione visiva nel commercio online.
|
INF-05/A |
6 |
Strategie di digital advertising
- Il corso è progettato per fornire una panoramica completa su strategie e tattiche di advertising su touch point digitali, con un focus sia sulla teoria che sulla pratica. Si impara a creare e ottimizzare campagne di advertising efficaci, utilizzando le principali piattaforme disponibili. Vengono analizzate le fasi dell’aware, le strategie operative e i principali framework di marketing. Si esplorano le piattaforme di advertising (Google, Meta, LinkedIn, TikTok) e l’uso dell’Intelligenza Artificiale nelle attività di marketing.
|
GSPS-06/A |
6 |
Tecniche traduttologiche Inglese 1
-
Traduzione Attiva
Il corso, di natura teorico-pratica, mira a sviluppare le competenze degli studenti nella traduzione dall’italiano alla lingua di arrivo, insegnando loro a riconoscere le tipologie e gli elementi chiave del testo di partenza e a scegliere la strategia traduttiva più adatta, garantendo correttezza e fluidità. Durante il corso, vengono tradotti testi esemplificativi, arricchendo il lessico e approfondendo aspetti grammaticali e stilistici utili in ambito lavorativo.
-
Traduzione Passiva
Il corso si concentra sulla traduzione di testi divulgativi, semi-specialistici e specialistici legati alle discipline accademiche del corso di studi, includendo anche approfondimenti teorici su grammatica e caratteristiche testuali rilevanti per la traduzione verso l’italiano. Si mira a sviluppare solide competenze linguistiche e di comprensione di testi, stimolare l’analisi testuale e il pensiero critico, favorire l’uso di risorse terminologiche e strumenti informatici e incoraggiare l’autonomia nello studio e nella revisione.
|
ANGL-01/C |
8 |
Tecniche traduttologiche Seconda Lingua 1
-
Traduzione Attiva
Il corso, di natura teorico-pratica, mira a sviluppare le competenze degli studenti nella traduzione dall’italiano alla lingua di arrivo, insegnando loro a riconoscere le tipologie e gli elementi chiave del testo di partenza e a scegliere la strategia traduttiva più adatta, garantendo correttezza e fluidità. Durante il corso, vengono tradotti testi esemplificativi, arricchendo il lessico e approfondendo aspetti grammaticali e stilistici utili in ambito lavorativo.
-
Traduzione Passiva
Il corso si concentra sulla traduzione di testi divulgativi, semi-specialistici e specialistici legati alle discipline accademiche del corso di studi, includendo anche approfondimenti teorici su grammatica e caratteristiche testuali rilevanti per la traduzione verso l’italiano. Si mira a sviluppare solide competenze linguistiche e di comprensione di testi, stimolare l’analisi testuale e il pensiero critico, favorire l’uso di risorse terminologiche e strumenti informatici e incoraggiare l’autonomia nello studio e nella revisione.
|
FRAN-01/B
SPAN-01/C
GERM-01/C
SLAV-01/A
ASIA-01/F |
8 |
Attività Laboratoriali in Digital Communication and Marketing: |
- Web analytics
Il corso offre una panoramica completa sulla Web Analytics, con un focus pratico. Gli studenti imparano a creare piani di misurazione e tracciamento, configurare Google Analytics 4, leggere report standard e personalizzati con Google Analytics 4 e Looker Studio. Al termine, si è in grado di selezionare le giuste KPI, impostare piani di misurazione, comprendere le differenze tra UA e GA4, tracciare il traffico, rispondere a domande di business con report personalizzati e collaborare efficacemente nella condivisione dei risultati.
|
GSPS-06/A |
5 |
- Brand reputation, positioning e SEO strategy
Il laboratorio offre un approccio pratico alle dinamiche di gestione della reputazione aziendale online e al posizionamento del brand. Si acquisiscono competenze per migliorare la visibilità e credibilità delle aziende, affrontando le sfide del branding in un mercato competitivo. Il corso combina teoria e pratica, approfondendo concetti come brand awareness, identity, positioning e ottimizzazione SEO, fornendo gli strumenti per sviluppare strategie efficaci di brand reputation e posizionamento.
|
GSPS-06/A |
5 |
- Viral, emotional and guerrilla marketing
Il corso mira a fornire una conoscenza teorica e pratica approfondita, permettendo agli studenti di acquisire competenze utili per applicare il marketing in ambito professionale, affrontando le nuove sfide legate alle tecnologie digitali e alla comunicazione online. Partendo dai principi fondamentali del marketing, analizzandoli nelle loro funzioni e variabili, vengono presi in esame i tre metodi strategici, considerando la loro evoluzione nel tempo e concentrandosi poi sull’applicabilità più attuale, considerando le peculiarità culturali e tecniche della comunicazione digitale d’impresa.
|
GSPS-06/A |
5 |
- Fotografia, video making e identità visiva
Il corso si propone di sviluppare una comprensione approfondita del linguaggio visuale, attraverso analisi e case history, con un focus sulla fotografia e la sua applicazione in vari settori. L’obiettivo è formare un senso critico e pratico verso la fotografia, educando alla visualità e alla creazione di contenuti fotografici in diversi generi. Il corso include l’ideazione di comunicazioni visive per prodotti, analisi del marketing e delle tipologie di comunicazione online e offline, preparando gli studenti a lavorare autonomamente nella produzione fotografica.
|
GSPS-06/A |
5 |
TOTALE CREDITI PRIMO ANNO |
60 |