Il percorso in Web Marketing e Digital Business per l’Internazionalizzazione d’Impresa mira a sviluppare nello studente competenze comunicative per la progettazione di strategie digitali internazionali, per aiutare le imprese a promuoversi nei mercati esteri.
Si approfondiscono tematiche come usabilità, user experience, analisi del target, design thinking, copywriting, creazione di messaggi mirati, definizione di funnel di acquisizione e vendita, fino allo studio del neuromarketing e di strategie di comunicazione e promozione.
Sin dal primo anno, si metteranno in pratica gli insegnamenti attraverso laboratori dedicati all’analisi, alla brand reputation, alla fotografia e content creation, fino alla realizzazione di strategie di digital advertising.
L’obiettivo dell’indirizzo è quello di applicare i processi comunicativi all’interno dello scenario del marketing e della pubblicità in cui la figura dell’esperto riesca a identificare obiettivi e sviluppare una strategia di web marketing adatta a raggiungerli.
La padronanza comunicativa nelle due lingue straniere rafforza il quadro formativo elevando l’esperto a una conoscenza approfondita delle dinamiche comunicative e linguistiche all’interno di web, social media ed e-commerce.
Le attività laboratoriali, completano la preparazione trasversale arricchendo il bagaglio formativo dello studente attraverso percorsi pratici ed esperienziali atti a formalizzare il profilo dell’esperto consentendogli di riconoscere, individuare, categorizzare specifiche dinamiche nel mondo del web marketing, della pubblicità e d’impresa.
L’indirizzo di specializzazione sarà attivato solo al raggiungimento di almeno 10 studenti.
I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti a aggiornamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004 e successivi decreti.
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Web and social media marketing | ECON-07/A | 6 |
Intelligenza Artificiale per la comunicazione nelle professioni intellettuali | INF-05/A | 6 |
Analisi e progettazione multimediale per l’e-commerce | INF-05/A | 6 |
Strategie di digital advertising | GSPS-06/A | 6 |
|
ANGL-01/C | 8 |
|
FRAN-01/B SPAN-01/C GERM-01/C SLAV-01/A ASIA-01/F |
8 |
|
||
|
GSPS-06/A | 5 |
|
GSPS-06/A | 5 |
|
GSPS-06/A | 5 |
|
GSPS-06/A | 5 |
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
|
ANGL-01/C | 8 |
|
FRAN-01/B SPAN-01/C GERM-01/C SLAV-01/A ASIA-01/F |
8 |
Neuromarketing Research | GSPS-06/A | 6 |
|
||
|
GSPS-06/A | 4 |
|
GSPS-06/A | 4 |
Tirocinio Formativo | – | 20 |
Prova Finale | – | 10 |
TOTALE CREDITI | 120 |