Web Marketing e Digital Business per l’Internazionalizzazione d’Impresa

Web Marketing e Digital Business per l’Internazionalizzazione d’Impresa

Sede di frequenza: Padova

Durata: 2 anni

Lingua di erogazione: Italiano, Inglese

Crediti: 120

Il percorso in Web Marketing e Digital Business per l’Internazionalizzazione d’Impresa mira a sviluppare nello studente competenze comunicative per la progettazione di strategie digitali internazionali, per aiutare le imprese a promuoversi nei mercati esteri.

Si approfondiscono tematiche come usabilità, user experience, analisi del target, design thinking, copywriting, creazione di messaggi mirati, definizione di funnel di acquisizione e vendita, fino allo studio del neuromarketing e di strategie di comunicazione e promozione.

Sin dal primo anno, si metteranno in pratica gli insegnamenti attraverso laboratori dedicati all’analisi, alla brand reputation, alla fotografia e content creation, fino alla realizzazione di strategie di digital advertising.

L’obiettivo dell’indirizzo è quello di applicare i processi comunicativi all’interno dello scenario del marketing e della pubblicità in cui la figura dell’esperto riesca a identificare obiettivi e sviluppare una strategia di web marketing adatta a raggiungerli.

La padronanza comunicativa nelle due lingue straniere rafforza il quadro formativo elevando l’esperto a una conoscenza approfondita delle dinamiche comunicative e linguistiche all’interno di web, social media ed e-commerce.

Le attività laboratoriali, completano la preparazione trasversale arricchendo il bagaglio formativo dello studente attraverso percorsi pratici ed esperienziali atti a formalizzare il profilo dell’esperto consentendogli di riconoscere, individuare, categorizzare specifiche dinamiche nel mondo del web marketing, della pubblicità e d’impresa.

L’indirizzo di specializzazione sarà attivato solo al raggiungimento di almeno 10 studenti.

I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti a aggiornamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004 e successivi decreti.

PRIMO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CREDITI
Web and social media marketing
  • Il corso forma futuri social media manager, insegnando a creare contenuti coinvolgenti, gestire community e sviluppare strategie di marketing digitale. Si impara a pianificare contenuti per piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok, gestire campagne pubblicitarie (Facebook Ads, PPC) e utilizzare strumenti di analisi per valutare l’efficacia delle campagne. Attraverso case study e progetti pratici, il corso offre un apprendimento esperienziale rendendo gli studenti autonomi nella gestione della comunicazione digitale per aziende di diverse dimensioni.
ECON-07/A 6
IT per la Comunicazione e le Professioni Intellettuali
  • Il corso intende fornire una panoramica generale dell’intelligenza artificiale, definendo le sue diverse branche e presentandone le tecnologie chiave. Le lezioni hanno l’obiettivo di esplorare le possibili applicazioni dell’IA in vari settori, presentare esempi ed esperienze di come viene utilizzata in diverse professioni (Traduttore/Interprete/Giornalista/Advertiser/Grafico) e discutere le implicazioni etiche e i risvolti legali. Infine una parte del corso è dedicata a esplorare le tendenze future dell’IA e della creatività, anche attraverso la mediazione di esperti, intellettuali e creativi, ricorrendo a diversi materiali.
INF-05/A 6
Analisi e progettazione multimediale per l’e-commerce
  • Questo corso fornisce una panoramica completa dei principi chiave dell’analisi e progettazione multimediale per l’e-commerce. Si impara a creare contenuti multimediali efficaci e a sviluppare strategie di marketing digitale mirate (SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca / SEM -Marketing sui motori di ricerca / Social media marketing / Email marketing). Vengono introdotte le basi dell’analisi di mercato e del project management per gestire progetti di e-commerce di successo. Un corso ideale per chi vuole migliorare l’esperienza utente e ottimizzare la comunicazione visiva nel commercio online.
INF-05/A 6
Strategie di digital advertising
  • Il corso è progettato per fornire una panoramica completa su strategie e tattiche di advertising su touch point digitali, con un focus sia sulla teoria che sulla pratica. Si impara a creare e ottimizzare campagne di advertising efficaci, utilizzando le principali piattaforme disponibili. Vengono analizzate le fasi dell’aware, le strategie operative e i principali framework di marketing. Si esplorano le piattaforme di advertising (Google, Meta, LinkedIn, TikTok) e l’uso dell’Intelligenza Artificiale nelle attività di marketing.
GSPS-06/A 6
Tecniche traduttologiche Inglese 1

  • Traduzione Attiva

    Il corso, di natura teorico-pratica, mira a sviluppare le competenze degli studenti nella traduzione dall’italiano alla lingua di arrivo, insegnando loro a riconoscere le tipologie e gli elementi chiave del testo di partenza e a scegliere la strategia traduttiva più adatta, garantendo correttezza e fluidità. Durante il corso, vengono tradotti testi esemplificativi, arricchendo il lessico e approfondendo aspetti grammaticali e stilistici utili in ambito lavorativo.

  • Traduzione Passiva

    Il corso si concentra sulla traduzione di testi divulgativi, semi-specialistici e specialistici legati alle discipline accademiche del corso di studi, includendo anche approfondimenti teorici su grammatica e caratteristiche testuali rilevanti per la traduzione verso l’italiano. Si mira a sviluppare solide competenze linguistiche e di comprensione di testi, stimolare l’analisi testuale e il pensiero critico, favorire l’uso di risorse terminologiche e strumenti informatici e incoraggiare l’autonomia nello studio e nella revisione.

ANGL-01/C 8
Tecniche traduttologiche Seconda Lingua 1

  • Traduzione Attiva

    Il corso, di natura teorico-pratica, mira a sviluppare le competenze degli studenti nella traduzione dall’italiano alla lingua di arrivo, insegnando loro a riconoscere le tipologie e gli elementi chiave del testo di partenza e a scegliere la strategia traduttiva più adatta, garantendo correttezza e fluidità. Durante il corso, vengono tradotti testi esemplificativi, arricchendo il lessico e approfondendo aspetti grammaticali e stilistici utili in ambito lavorativo.

  • Traduzione Passiva

    Il corso si concentra sulla traduzione di testi divulgativi, semi-specialistici e specialistici legati alle discipline accademiche del corso di studi, includendo anche approfondimenti teorici su grammatica e caratteristiche testuali rilevanti per la traduzione verso l’italiano. Si mira a sviluppare solide competenze linguistiche e di comprensione di testi, stimolare l’analisi testuale e il pensiero critico, favorire l’uso di risorse terminologiche e strumenti informatici e incoraggiare l’autonomia nello studio e nella revisione.

FRAN-01/B
SPAN-01/C
GERM-01/C
SLAV-01/A
ASIA-01/F
8
Attività Laboratoriali in Digital Communication and Marketing:
  • Web analytics
    Il corso offre una panoramica completa sulla Web Analytics, con un focus pratico. Gli studenti imparano a creare piani di misurazione e tracciamento, configurare Google Analytics 4, leggere report standard e personalizzati con Google Analytics 4 e Looker Studio. Al termine, si è in grado di selezionare le giuste KPI, impostare piani di misurazione, comprendere le differenze tra UA e GA4, tracciare il traffico, rispondere a domande di business con report personalizzati e collaborare efficacemente nella condivisione dei risultati.
GSPS-06/A 5
  • Brand reputation, positioning e SEO strategy
    Il laboratorio offre un approccio pratico alle dinamiche di gestione della reputazione aziendale online e al posizionamento del brand. Si acquisiscono competenze per migliorare la visibilità e credibilità delle aziende, affrontando le sfide del branding in un mercato competitivo. Il corso combina teoria e pratica, approfondendo concetti come brand awareness, identity, positioning e ottimizzazione SEO, fornendo gli strumenti per sviluppare strategie efficaci di brand reputation e posizionamento.
GSPS-06/A 5
  • Viral, emotional and guerrilla marketing
    Il corso mira a fornire una conoscenza teorica e pratica approfondita, permettendo agli studenti di acquisire competenze utili per applicare il marketing in ambito professionale, affrontando le nuove sfide legate alle tecnologie digitali e alla comunicazione online. Partendo dai principi fondamentali del marketing, analizzandoli nelle loro funzioni e variabili, vengono presi in esame i tre metodi strategici, considerando la loro evoluzione nel tempo e concentrandosi poi sull’applicabilità più attuale, considerando le peculiarità culturali e tecniche della comunicazione digitale d’impresa.
GSPS-06/A 5
  • Fotografia, video making e identità visiva
    Il corso si propone di sviluppare una comprensione approfondita del linguaggio visuale, attraverso analisi e case history, con un focus sulla fotografia e la sua applicazione in vari settori. L’obiettivo è formare un senso critico e pratico verso la fotografia, educando alla visualità e alla creazione di contenuti fotografici in diversi generi. Il corso include l’ideazione di comunicazioni visive per prodotti, analisi del marketing e delle tipologie di comunicazione online e offline, preparando gli studenti a lavorare autonomamente nella produzione fotografica.
GSPS-06/A 5
TOTALE CREDITI PRIMO ANNO 60

SECONDO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CREDITI
  • Tecniche traduttologiche Inglese 2
    • Traduzione Attiva
    • Traduzione Passiva
ANGL-01/C 8
  • Tecniche traduttologiche Seconda lingua 2
    • Traduzione Attiva
    • Traduzione Passiva
FRAN-01/B
SPAN-01/C
GERM-01/C
SLAV-01/A
ASIA-01/F
8
Neuromarketing Research GSPS-06/A 6
Attività Laboratoriali in Digital Media Creation:
  • Content creation and copywriting
    Il corso mira a sviluppare competenze avanzate di copywriting e creazione di contenuti persuasivi, fondamentali nel marketing e nella comunicazione moderna. Si apprendono tecniche per diversi canali, dai social media alla pubblicità tradizionale, esplorando lo storytelling e l’ottimizzazione dei messaggi. Si analizzano le tendenze del content marketing e l’uso dei dati per migliorare le campagne. Il laboratorio include attività pratiche come case study e simulazioni, preparando a gestire contenuti per brand e aziende nel marketing digitale.
GSPS-06/A 4
  • Graphic design for web and social
    Il corso fornisce competenze pratiche e teoriche nel graphic design, enfatizzando creatività, ricerca e innovazione. Si imparano i principi base del design, come colori, tipografia e layout e si acquisiscono abilità nell’uso di software come Photoshop e Illustrator, con l’obiettivo di saper creare soluzioni grafiche efficaci per diversi contesti.
GSPS-06/A 4
Tirocinio Formativo 20
Prova Finale 10
TOTALE CREDITI SECONDO ANNO 60
TOTALE CREDITI 120

Sbocchi professionali

Dettagli

Ecommerce manager – Social media manager – Export marketing specialist – Web analyst – Export manager