Web Marketing e Digital Business per l’Internazionalizzazione d’Impresa

Web Marketing e Digital Business per l’Internazionalizzazione d’Impresa

Sede di frequenza: Padova

Durata: 2 anni

Lingua di erogazione: Italiano, Inglese

Crediti: 120

Il percorso in Web Marketing e Digital Business per l’Internazionalizzazione d’Impresa mira a sviluppare nello studente competenze comunicative per la progettazione di strategie digitali internazionali, per aiutare le imprese a promuoversi nei mercati esteri.

Si approfondiscono tematiche come usabilità, user experience, analisi del target, design thinking, copywriting, creazione di messaggi mirati, definizione di funnel di acquisizione e vendita, fino allo studio del neuromarketing e di strategie di comunicazione e promozione.

Sin dal primo anno, si metteranno in pratica gli insegnamenti attraverso laboratori dedicati all’analisi, alla brand reputation, alla fotografia e content creation, fino alla realizzazione di strategie di digital advertising.

L’obiettivo dell’indirizzo è quello di applicare i processi comunicativi all’interno dello scenario del marketing e della pubblicità in cui la figura dell’esperto riesca a identificare obiettivi e sviluppare una strategia di web marketing adatta a raggiungerli.

La padronanza comunicativa nelle due lingue straniere rafforza il quadro formativo elevando l’esperto a una conoscenza approfondita delle dinamiche comunicative e linguistiche all’interno di web, social media ed e-commerce.

Le attività laboratoriali, completano la preparazione trasversale arricchendo il bagaglio formativo dello studente attraverso percorsi pratici ed esperienziali atti a formalizzare il profilo dell’esperto consentendogli di riconoscere, individuare, categorizzare specifiche dinamiche nel mondo del web marketing, della pubblicità e d’impresa.

L’indirizzo di specializzazione sarà attivato solo al raggiungimento di almeno 10 studenti.

I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti a aggiornamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004 e successivi decreti.

PRIMO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CFU
Web and social media marketing ECON-07/A 6
Intelligenza Artificiale per la comunicazione nelle professioni intellettuali INF-05/A 6
Analisi e progettazione multimediale per l’e-commerce INF-05/A 6
Strategie di digital advertising GSPS-06/A 6
  • Tecniche traduttologiche Inglese 1
    • Traduzione Attiva
    • Traduzione Passiva
ANGL-01/C 8
  • Tecniche traduttologiche Seconda Lingua 1
    • Traduzione Attiva
    • Traduzione Passiva
FRAN-01/B
SPAN-01/C
GERM-01/C
SLAV-01/A
ASIA-01/F
8
  • Attività Laboratoriali in Digital Communication and Marketing
    • Web Analytics
GSPS-06/A 5
    • Brand reputation, positioning e SEO strategy
GSPS-06/A 5
    • Viral, emotional and guerrilla marketing
GSPS-06/A 5
    • Fotografia, video making e identità visiva
GSPS-06/A 5

SECONDO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CFU
  • Tecniche traduttologiche Inglese 2
    • Traduzione Attiva
    • Traduzione Passiva
ANGL-01/C 8
  • Tecniche traduttologiche Seconda lingua 2
    • Traduzione Attiva
    • Traduzione Passiva
FRAN-01/B
SPAN-01/C
GERM-01/C
SLAV-01/A
ASIA-01/F
8
Neuromarketing Research GSPS-06/A 6
  • Attività Laboratoriali in Digital Media Creation
    • Content creation and copywriting
GSPS-06/A 4
    • Graphic design for web and social – con modulo integrato di Illustrator e Photoshop
GSPS-06/A 4
Tirocinio Formativo 20
Prova Finale 10
TOTALE CREDITI 120

Sbocchi professionali

Dettagli

Ecommerce manager – Social media manager – Export marketing specialist – Web analyst – Export manager