Web Marketing e Digital Business per l’Internazionalizzazione d’Impresa

Web Marketing e Digital Business per l’Internazionalizzazione d’Impresa

Sede di frequenza: Padova

Durata: 2 anni

Lingua di erogazione: Italiano, Inglese

Crediti: 120

Il percorso in Web Marketing e Digital Business per l’Internazionalizzazione d’Impresa mira a sviluppare nello studente competenze comunicative per la progettazione di strategie digitali internazionali, per aiutare le imprese a promuoversi nei mercati esteri.

Si approfondiscono tematiche come usabilità, user experience, analisi del target, design thinking, copywriting, creazione di messaggi mirati, definizione di funnel di acquisizione e vendita, fino allo studio del neuromarketing e di strategie di comunicazione e promozione.

Sin dal primo anno, si metteranno in pratica gli insegnamenti attraverso laboratori dedicati all’analisi, alla brand reputation, alla fotografia e content creation, fino alla realizzazione di strategie di digital advertising.

L’obiettivo dell’indirizzo è quello di applicare i processi comunicativi all’interno dello scenario del marketing e della pubblicità in cui la figura dell’esperto riesca a identificare obiettivi e sviluppare una strategia di web marketing adatta a raggiungerli.

La padronanza comunicativa nelle due lingue straniere rafforza il quadro formativo elevando l’esperto a una conoscenza approfondita delle dinamiche comunicative e linguistiche all’interno di web, social media ed e-commerce.

Le attività laboratoriali, completano la preparazione trasversale arricchendo il bagaglio formativo dello studente attraverso percorsi pratici ed esperienziali atti a formalizzare il profilo dell’esperto consentendogli di riconoscere, individuare, categorizzare specifiche dinamiche nel mondo del web marketing, della pubblicità e d’impresa.

L’indirizzo di specializzazione sarà attivato solo al raggiungimento di almeno 10 studenti.

piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti a aggiornamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004 e successivi decreti.

Piano delle attività didattiche

Primo anno

Secondo anno

Esami Insegnamento accademico SSD Crediti
1 Tecniche traduttologiche 2 - Inglese
  • Traduzione Attiva
  • Traduzione Passiva
L-LIN/12 8
2 Tecniche traduttologiche 2 - Seconda Lingua
  • Traduzione Attiva
  • Traduzione Passiva
L-LIN/04; L-LIN/07; L-LIN/14; L-LIN/21; L-OR/21 8
3 Neuromarketing Research SPS/08 6
4 Attività laboratoriali in digital media creation SPS/08 8
5 Tirocinio - magistrale 20
6 Prova finale - magistrale 10
Totale crediti Secondo anno 60

Sbocchi professionali

Dettagli

Ecommerce manager – Social media manager – Export marketing specialist – Web analyst – Export manager