Gli studenti avranno una solida conoscenza economica, giuridica, politica, per definire strategie di promozione artistiche, culturali, enogastronomiche, definendo obiettivi di business chiari e misurabili, oltre che essere in grado di migliorare i servizi di accoglienza.
Le attività laboratoriali legate al corso permettono allo studente di mettere in pratica le skills teoriche definendo strategie di promozione su casi reali, analizzando risorse e patrimoni dei territori.
Presenta elementi e percorsi formativi altamente professionalizzanti per la preparazione del mediatore linguistico operante nelle imprese turistiche con rilevanti competenze a livello commerciale.
Si abbina all’acquisizione delle lingue straniere lo studio della programmazione, organizzazione e promozione del turismo locale ed estero. Questo per costruire approfondimenti economici, giuridici e manageriali integrati dalle tecniche di mediazione linguistica.
I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti ad aggiornamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004 e successivi decreti.
I piani di studio presenti si riferiscono alle matricole dell’anno 2025-2026.
PRIMO ANNO | ||
---|---|---|
INSEGNAMENTO | SSD | CREDITI |
Comunicazione Interculturale e Società
|
GSPS-06/A | 6 |
Lingua, Cultura e Traduzione Inglese 1
Lingua 1
Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Anglofoni 1
Writing Skills, Essay and Communication
Analisi Contrastiva e Avviamento alla Traduzione
|
ANGL-01/C | 15 |
Lingua, Cultura e Traduzione Seconda Lingua 1
Lingua 1
Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Seconda Lingua 1
Post-editing, Revisione e Analisi Testuale
Analisi Contrastiva e Avviamento alla Traduzione
1 Per le lingue arabo, russo e cinese, al 1° anno di studio non è previsto l’insegnamento di Post-editing, Revisione e Analisi Testuale |
SPAN-01/C GERM-01/C FRAN-01/B SLAV-01/A STAA-01/L ASIA-01/F |
15 |
Marketing e Comunicazione degli Enti, delle Destinazioni e dei Prodotti Turistici
|
GSPS-06/A | 6 |
Diritto Internazionale
|
GIUR-09/A | 6 |
Management e Gestione delle Imprese Turistiche
|
ECON-06/A | 6 |
Tecnologie Digitali per l’e-Tourism
|
– | 6 |
TOTALE CREDITI PRIMO ANNO | 60 |
SECONDO ANNO | ||
---|---|---|
INSEGNAMENTO | SSD | CREDITI |
Linguistica Italiana
|
LIFI-01/A | 6 |
Lingua, Cultura e Traduzione Inglese 2
Lingua 2
Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Anglofoni 2
Esercitazioni di Traduzione Passiva 2
|
ANGL-01/C | 15 |
Lingua, Cultura e Traduzione Seconda Lingua 2
Lingua 2
Storia, Cultura e Attualità dei Paesi Seconda Lingua 2
Esercitazioni di Traduzione Passiva 2
|
SPAN-01/C GERM- 01/C FRAN-01/B SLAV-01/A STAA-01/L ASIA-01/F |
15 |
Economia Internazionale e Mercati Globali
|
ECON- 01/A |
6 |
Geografia Politica ed Economica
|
GEOG-01/ | 6 |
LABORATORIO: Programmazione e Promo Commercializzazione dei Prodotti Turistici, Enogastronomici e Culturali
|
ECON-06/A | 6 |
LABORATORIO: Hospitality, Food & Beverage Management
|
ECON- 06/A |
6 |
TOTALE CREDITI SECONDO ANNO | 60 |
TERZO ANNO | ||
---|---|---|
INSEGNAMENTO | SSD | CREDITI |
Valorizzazione del Patrimonio Artistico, Beni Culturali e Promozione del Paesaggio
|
ARTE-01/B | 9 |
LABORATORIO: Tourism Analytics, Policy & Governance del Turismo
|
ECON-06/A | 3 |
Mediazione Linguistica Inglese 3
Lingua 3
Esercitazioni di Traduzione Attiva 3
Esercitazioni di Traduzione Passiva 3
Interpretazione Dialogica 3
|
ANGL-01/C | 12 |
Mediazione Linguistica Seconda Lingua 3
Lingua 3
Esercitazioni di Traduzione Attiva 3
Esercitazioni di Traduzione Passiva 3
Interpretazione Dialogica 3
|
SPAN-01/C GERM-01/C FRAN-01/B SLAV-01/A STAA-01/L ASIA-01/F |
12 |
Tirocinio Formativo | – | 6 |
Insegnamento a scelta o reiterazione esame | – | 6 |
Abilità informatiche e telematiche | – | 6 |
Prova Finale | – | 6 |
TOTALE CREDITI TERZO ANNO | 60 | |
TOTALE CREDITI | 180 |