Gli studenti avranno una solida conoscenza economica, giuridica, politica, per definire strategie di promozione artistiche, culturali, enogastronomiche, definendo obiettivi di business chiari e misurabili, oltre che essere in grado di migliorare i servizi di accoglienza.
Le attività laboratoriali legate al corso permettono allo studente di mettere in pratica le skills teoriche definendo strategie di promozione su casi reali, analizzando risorse e patrimoni dei territori.
Presenta elementi e percorsi formativi altamente professionalizzanti per la preparazione del mediatore linguistico operante nelle imprese turistiche con rilevanti competenze a livello commerciale.
Si abbina all’acquisizione delle lingue straniere lo studio della programmazione, organizzazione e promozione del turismo locale ed estero. Questo per costruire approfondimenti economici, giuridici e manageriali integrati dalle tecniche di mediazione linguistica.
I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti ad aggiornamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004 e successivi decreti.
PRIMO ANNO | ||
---|---|---|
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
Comunicazione Interculturale e Società | GSPS-06/A | 6 |
Mediazione Linguistica e Culturale Inglese 1
|
ANGL-01/C | 15 |
Mediazione Linguistica e Culturale Seconda Lingua 1
1 Per le lingue arabo, russo e cinese, al 1° anno di studio non è previsto l’insegnamento di CAT tools e abilità informatiche per la traduzione 2 Per le lingue arabo, russo e cinese, al 1° anno di studio non è previsto l’insegnamento di Interpretazione Dialogica |
SPAN-01/C GERM-01/C FRAN-01/B SLAV-01/A STAA-01/L ASIA-01/F |
15 |
Marketing e Comunicazione degli Enti, delle Destinazioni e dei Prodotti Turistici |
GSPS-06/A | 6 |
Diritto Internazionale | GIUR-09/A | 6 |
Management e Gestione delle Imprese Turistiche | ECON-06/A | 6 |
Tecnologie Digitali per l’e-Tourism | – | 6 |
TOTALE CREDITI PRIMO ANNO | 60 |
SECONDO ANNO | ||
---|---|---|
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
Linguistica Italiana | LIFI-01/A | 6 |
Mediazione Linguistica e Culturale Inglese 2
|
ANGL-01/C | 15 |
Mediazione Linguistica e Culturale Seconda Lingua 2
|
SPAN-01/C GERM- 01/C FRAN-01/B SLAV-01/A STAA-01/L ASIA-01/F |
15 |
Elementi di Diritto Penale e Penitenziario | GIUR-14/A | 6 |
Economia Internazionale e Mercati Globali | ECON- 01/A |
6 |
Geografia Politica ed Economica | GEOG-01/ | 6 |
LABORATORIO: Programmazione e Promo Commercializzazione dei Prodotti Turistici, Enogastronomici e Culturali | ECON-06/A | 6 |
LABORATORIO: Hospitality, Food & Beverage Management | ECON- 06/A |
6 |
TOTALE CREDITI SECONDO ANNO | 60 |
TERZO ANNO | ||
---|---|---|
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
Valorizzazione del Patrimonio Artistico, Beni Culturali ePromozione del Paesaggio | ARTE-01/B | 9 |
LABORATORIO: Tourism Analytics, Policy & Governance del Turismo | ECON-06/A | 3 |
Mediazione Linguistica e Culturale Inglese 3
|
ANGL-01/C | 12 |
Mediazione Linguistica e Culturale Seconda Lingua 3
|
SPAN-01/C GERM-01/C FRAN-01/B SLAV-01/A STAA-01/L ASIA-01/F |
12 |
Tirocinio Formativo | – | 6 |
Insegnamento a scelta o reiterazione esame | – | 6 |
Attività Altre | – | 6 |
Prova Finale | – | 6 |
TOTALE CREDITI TERZO ANNO | 60 | |
TOTALE CREDITI | 180 |