Digital Communication per l’Internazionalizzazione di Impresa

DICO - Digital Communication

Durata: 1 anno

Crediti: 60

Livello 1
Anno Accademico  2024/2025

Lingua

  • Italiano
  • Inglese
  • Una seconda lingua straniera a scelta tra Francese/Russo/Spagnolo/Tedesco/Cinese

Per informazioni (didattica, prove di selezione, calendario, …)
Ufficio Master, Corsi di Alta Formazione e Perfezionamento Professionale
altaformazione@ciels.it
tel. 049 774152 – int. 3

Posti disponibili
Max: 50

Il master sarà attivato solo al raggiungimento di almeno 10 studenti.

I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti a aggiornamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004 e successivi decreti.

Organizzazione

  • Modalità erogazione: duale (in presenza e su zoom)
  • Frequenza obbligatoria: 75%
  • Orario: dal lunedì al venerdì in orario compreso dalle 09:00 alle 17:00
  • Tipologia didattica: lezioni; esercitazioni; prova finale.
  • Verifiche di accertamento del profitto: per ogni singolo insegnamento.
  • Ulteriori informazioni: lo stage può essere sostituito da project work o attività lavorativa certificata.
  • Prova finale: due sessioni. Il non superamento delle due sessioni della prova finale orale comporta il non rilascio del diploma di Master di I livello.

Sede di svolgimento
Ciels Campus – sede di Padova
Via Sebastiano Venier, 200 – 35127 Padova

Selezione
Eventuale colloquio motivazionale per verifica dei titoli

PRIMO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CREDITI
Insegnamento a scelta tra:
  • Web and social media marketing
    Il corso forma futuri social media manager, insegnando a creare contenuti coinvolgenti, gestire community e sviluppare strategie di marketing digitale. Si impara a pianificare contenuti per piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok, gestire campagne pubblicitarie (Facebook Ads, PPC) e utilizzare strumenti di analisi per valutare l’efficacia delle campagne. Attraverso case study e progetti pratici, il corso offre un apprendimento esperienziale rendendo gli studenti autonomi nella gestione della comunicazione digitale per aziende di diverse dimensioni.
ECON-07/A 6
  • Strategie di digital advertising
    Il corso è progettato per fornire una panoramica completa su strategie e tattiche di advertising su touch point digitali, con un focus sia sulla teoria che sulla pratica. Si impara a creare e ottimizzare campagne di advertising efficaci, utilizzando le principali piattaforme disponibili. Vengono analizzate le fasi dell’aware, le strategie operative e i principali framework di marketing. Si esplorano le piattaforme di advertising (Google, Meta, LinkedIn, TikTok) e l’uso dell’Intelligenza Artificiale nelle attività di marketing.
GSPS-06/A 6
  • Analisi e progettazione multimediale per l’e-commerce
    Questo corso fornisce una panoramica completa dei principi chiave dell’analisi e progettazione multimediale per l’e-commerce. Si impara a creare contenuti multimediali efficaci e a sviluppare strategie di marketing digitale mirate (SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca / SEM -Marketing sui motori di ricerca / Social media marketing / Email marketing). Vengono introdotte le basi dell’analisi di mercato e del project management per gestire progetti di e-commerce di successo. Un corso ideale per chi vuole migliorare l’esperienza utente e ottimizzare la comunicazione visiva nel commercio online.
INF-05/A 6
  • Tecniche traduttologiche Seconda Lingua 1
    • Traduzione Attiva
    • Traduzione Passiva
FRAN-01/B
SPAN-01/C
GERM-01/C
SLAV-01/A
ASIA-01/F
8
  • Tecniche traduttologiche Inglese 1
    • Traduzione Attiva
    • Traduzione Passiva
ANGL-01/C 8
  • Attività Laboratoriali in Digital Communication and Marketing
  • Web analytics
    Il corso offre una panoramica completa sulla Web Analytics, con un focus pratico. Gli studenti imparano a creare piani di misurazione e tracciamento, configurare Google Analytics 4, leggere report standard e personalizzati con Google Analytics 4 e Looker Studio. Al termine, si è in grado di selezionare le giuste KPI, impostare piani di misurazione, comprendere le differenze tra UA e GA4, tracciare il traffico, rispondere a domande di business con report personalizzati e collaborare efficacemente nella condivisione dei risultati.
GSPS-06/A 5
  • Brand reputation, positioning e SEO strategy
    Il laboratorio offre un approccio pratico alle dinamiche di gestione della reputazione aziendale online e al posizionamento del brand. Si acquisiscono competenze per migliorare la visibilità e credibilità delle aziende, affrontando le sfide del branding in un mercato competitivo. Il corso combina teoria e pratica, approfondendo concetti come brand awareness, identity, positioning e ottimizzazione SEO, fornendo gli strumenti per sviluppare strategie efficaci di brand reputation e posizionamento.
GSPS-06/A 5
  • Viral, emotional and guerrilla marketing
    Il corso mira a fornire una conoscenza teorica e pratica approfondita, permettendo agli studenti di acquisire competenze utili per applicare il marketing in ambito professionale, affrontando le nuove sfide legate alle tecnologie digitali e alla comunicazione online. Partendo dai principi fondamentali del marketing, analizzandoli nelle loro funzioni e variabili, vengono presi in esame i tre metodi strategici, considerando la loro evoluzione nel tempo e concentrandosi poi sull’applicabilità più attuale, considerando le peculiarità culturali e tecniche della comunicazione digitale d’impresa.
GSPS-06/A 5
  • Fotografia, video making e identità visiva
    Il corso si propone di sviluppare una comprensione approfondita del linguaggio visuale, attraverso analisi e case history, con un focus sulla fotografia e la sua applicazione in vari settori. L’obiettivo è formare un senso critico e pratico verso la fotografia, educando alla visualità e alla creazione di contenuti fotografici in diversi generi. Il corso include l’ideazione di comunicazioni visive per prodotti, analisi del marketing e delle tipologie di comunicazione online e offline, preparando gli studenti a lavorare autonomamente nella produzione fotografica.
GSPS-06/A 5
Tirocinio Formativo 6
Prova Finale 6
TOTALE CREDITI 60

Obiettivi

Gli obiettivi del Master di I livello DIGITAL COMMUNICATION sono:

– conoscere le teorie e modalità di applicazione del marketing al mondo del web e dei social media;
– saper pianificare la promozione di un prodotto e conoscere gli strumenti da utilizzare per l’e-commerce sul web o app;
– fare pratica di utilizzo di strumenti di creazione dei media digitali dal punto di vista del contenuto, grafica, video making;
– rinforzare le conoscenze linguistiche, microlinguaggi e terminologia per almeno due lingue straniere, da utilizzare per favorire i processi di internalizzazione aziendale.

Profilo, sbocchi occupazionali e professionali

Dettagli

Il Master si rivolge a professionisti che operano nell’ambito della comunicazione digitale, i quali, al termine del master, saranno in grado di produrre contenuti multimediali efficaci in lingua nei canali di promozione di qualsiasi realtà per favorire l’internazionalizzazione del prodotto, avvalendosi delle proprie conoscenze linguistiche, del marketing e della comunicazione multimediale.