Conferenza 14/04/2025 – La radicalizzazione del male, professor Borile – Ciels Campus Palermo

Quali sono i fattori predisponenti e precipitanti nelle condotte violente, nella radicalizzazione del male, alla conferenza del 14 aprile 2025, a Ciels Campus Palermo con il professore e direttore di Ciels Campus Simone Borile
Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 17:00 si terrà la conferenza “La radicalizzazione del male – Fattori predisponenti e precipitanti nelle condotte violente”, tenuta dal Prof. Simone Borile, Direttore di Ciels Campus, criminologo, antropologo e giudice esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Venezia, nella sede Ciels Campus di Palermo.
Prendere le scelte più vantaggiose ed eticamente accettabili. Secondo il modello del neuroscienziato Antonio Damasio, è questo l’obiettivo al quale emozioni e razionalità, se ben equilibrate, ci permettono di raggiungere, decifrando specifici alert fisiologici.
Ma se il delicato equilibrio si rompe, che cosa succede?
Simone Borile, criminologo, antropologo, professore e direttore CIELS Campus, giudice esperto tribunale di sorveglianza Venezia, e Federica Durano, psicologa clinica, psicoterapeuta, psicodiagnostica, psicopatologa delle dipendenze e professoressa CIELS Campus, hanno analizzato tutto questo nel nuovo libro “La radicalizzazione del male – Fattori predisponenti e precipitanti nelle condotte violente”, edizioni Kront.
Esplorando le condizioni attraverso le quali tendiamo a reiterare comportamenti devianti, il professore e direttore di Ciels Simone Borile durante la conferenza spiegherà come la parte emotiva e quella analitica, oltre alla presenza di anomalie e disturbi specifici, rientrino tra i fattori scatenanti della violenza.
📍 La presentazione sarà lunedì 14 aprile 2025 alle ore 17:00 alla sede CIELS Campus di Palermo, Via B. Gravina 41/a, 90139.
L’evento è gratuito e al termine verrà inviato un attestato di partecipazione.