Dis-moi dix mots 2025, dieci parole per il pianeta

Dis-moi dix mots è l’iniziativa del Ministero della Cultura francese che promuove l’attenzione su un tema di attualità, quest’anno dedicato alla crisi climatica e all’attenzione al pianeta Terra.

Dieci parole per me possono bastare: Dis-moi dix mots è il progetto creato dal Ministero della Cultura Francese che vuole puntare l’attenzione su un tema di rilevanza sociale, con 10 parole di riferimento sulle quali riflettere.

Quest’anno è la questione climatica ad essere il focus dell’operazione.

DIS-MOI DIX MOTS E CIELS CAMPUS

Anche Ciels Campus partecipa all’iniziativa, ideando un concorso con le studentesse della sede di Padova, guidate dalla professoressa Magali Boureux, in collaborazione con l’Alliance Française di Padova e la rete francofona Ici on parle français.

Come funziona il concorso?

In primo luogo, alle studentesse è stato chiesto di inventare e scrivere un testo che includesse le 10 parole scelte nell’ambito della Francophonie 2025.

Alle studentesse è stato poi chiesto di esercitarsi nella pronuncia per poter leggere il testo in modo fluente e comprensibile.

Sono stati poi realizzati dei video per facilitare l’ascolto e la comprensione, anche se il focus del concorso rimane la creatività letteraria e la capacità di pronuncia.

Vuoi un approfondimento su come pronunciare le dix mots? Ecco il video della professoressa Magali Boureux per esercitarti.

 

COME SI VOTA?

1- Guardate i 15 video prodotti dalle studentesse, elencati in ordine alfabetico in questa playlist.

2- Compilate il questionario disponibile su Google Moduli.

Indicate i 3 video che vi piacciono di più. Sono elencati in ordine alfabetico per titolo.

Se possibile, indicate il motivo e la categoria.

Se non potete visionare tutti i video, indicate il numero di video che avete visionato, in modo da poter analizzare i risultati in modo più equo.

Ricordate: sono la creatività narrativa e la lettura che vi invitiamo a valutare in primis, non tanto il contenuto multimediale.

3- Se lo desiderate, in maniera facoltativa, vi chiediamo di indicarci chi siete e cosa fate.

L’e-mail di riferimento e gli altri dati personali inseriti nel presente modulo saranno visualizzati solo dalla prof.ssa Magali Boureux, che si impegna a proteggerli nel rispetto della Privacy e a utilizzarli per i soli fini del presente concorso.

Le votazioni saranno aperte fino al 31 marzo 2025 ore 23:59, fine del Mese della Francofonia 2025.

I video vincitori saranno annunciati nel corso di una festa speciale.

Vi ringraziamo per la vostra partecipazione e vi auguriamo un piacevole viaggio alla scoperta delle 10 parole della Francofonia e della creatività delle studentesse