9 consigli da leggere, guardare e ascoltare se studi in Ciels
Libri, podcast, serie tv: 9 consigli da leggere, guardare e ascoltare se ami le lingue e studi una delle specializzazioni di Ciels
È finalmente arrivata l’estate e il meritato periodo di riposo estivo!
Oltre a riposare e staccare dalla routine universitaria, questo periodo è un buon momento per leggere libri, guardare serie tv o ascoltare podcast, approfondendo le proprie passioni o scoprendone di nuove.
Ecco quindi 9 consigli da leggere, guardare e ascoltare se studi in Ciels.
1 – How language shapes the way we think – Lera Boroditsky – TEDTALK
Può la lingua plasmare il modo di pensare? Per Lera Boroditsky, scienziata cognitiva, la risposta è affermativa. L’essere umano è riuscito a creare non uno ma circa 7.000 linguaggi diversi, parlati in tutto il mondo. Ha creato così non solo vocaboli, suoni e strutture, ma interi universi cognitivi che hanno formato milioni di persone.
2 – Babel, or the Necessity of Violence, di R. F. Kuang – LIBRO
Il Royal Institute of Translation dell’Università è il luogo dove il potere dell’Impero, nella Oxford del 1836, governa diffondendo il suo sapere. Il giovane Robin Swift entra a lavorare nell’Istituto, ma ben presto scopre che quello che sembrava un sogno è in realtà un incubo. Come ribellarsi quindi a un potere che di traduzione in traduzione, per allineare i paesi lontani con l’Inghilterra sovrana, sottomette e domina?
3 – Arrival, di Denis Villeneuve – FILM
12 navicelle aliene sulle Terra mettono in crisi l’intero pianeta sulle loro intenzioni.
La linguista Louise Banks viene coinvolta dalle forze armate USA per aiutarli nell’interpretare i segni e tentare di comunicare con loro, in un incrocio di linguaggio, spazio e tempo.
4 – Indagini, Il Post – PODCAST
“Io mi chiamo Stefano Nazzi, faccio il giornalista da tanti anni e nel corso della mia carriera mi sono occupato di tante storie come questa…”. Un’introduzione che ormai è un’istituzione per gli appassionati e che accoglie ogni mese nuovi seguaci. Le Indagini di Stefano Nazzi de Il Post, che si trova sulla loro app e sulle piattaforme di streaming, ogni mese, una volta al mese, raccontano in modo pulito e senza sensazionalismi i casi di cronaca nera italiana.
5 – Pesci piccoli. Un’agenzia. Molte idee. Poco budget, su Prime Video – SERIE TV
Fatturare, la Milano da bere, quel testo lo voglio per ieri… Tipiche frasi che chi lavora in agenzia di comunicazione, almeno una volta deve passare lo scotto di sentirsi dire. Come si sopravvive in un’agenzia con social da popolare e una nuova manager come capo? Ci rispondono i The Jackal con questa serie tv su Prime Video, budget permettendo.
6 – Monografie. Voci dalla Farnesina – PODCAST
Direttamente dalla Farnesina, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è realizzato questo podcast che racconta il lavoro di ambasciata, dei diplomatici e di negoziazione, dal dietro le quinte, con le voci dei protagonisti coinvolti in Italia e nel mondo.
7 – The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese – FILM
Se non sai come vendere penne, questo film fa per te. The Wolf of Wall Street, diretto da Martin Scorsese e con un cast che vede Leonardo Di Caprio, Margot Robbie, Matthew McConaughey e Jonah Hill, racconta la vita di Jordan Belfort come broker, raccontando gli eccessi della sua scalata tra gli avvoltoi della Borsa Statunitense.
8 – Venezia è un pesce di Tiziano Scarpa – LIBRO
“Vorresti assorbirla, amalgamarti, farne parte, sentirti avvolgere completamente da lei. Vorresti sentire Venezia addosso, sulla pelle. Sentirla tua. Ma di chi è Venezia?”. Venezia è un unicum come città, ma è vissuta anche tutti i giorni dai suoi cittadini. Si percorre a piedi, ma perdersi tra le calli resta il modo migliore per scoprirne angoli nascosti. Tiziano Scarpa in questo libro ci racconta che alla fine Venezia è un pesce, che gioca con noi e poi sguscia via senza afferrarla mai completamente, tra le acque della laguna.
9 – Il buio della sala, Rai Doc – DOCUMENTARIO
Le cuffie in testa, il leggio con il testo, il respiro pronto, ciack, azione! Il mondo dei doppiatori italiani è un mondo di professionisti di altissima qualità, riconosciuto in tutto il mondo, che con le loro voci ci hanno accompagnati in battaglie, storie d’amore e mille mondi possibili. In questo documentario, Rai Doc racconta il mestiere del doppiatore, dagli inizi a oggi e di come si è evoluto e trasformata questa professione.
E tu, guarderai, leggerai o vedrai altri contenuti? Condividi l’articolo con i tuoi suggerimenti!